Il Creative Campus: il progetto – Luglio 2016

Il Creative Campus: il progetto – Luglio 2016

Un luogo che regala serenità, creatività e benessere: questi i punti di forza della nuova sede degli uffici del Gruppo Publicis presso l’edificio all’angolo di viale Jenner e via Bernina, recentemente riqualificato dallo studio milanese D2U – Design to Users.

Un accesso diretto e controllato da via Bernina permette di parcheggiare al coperto l’auto, la bici o la moto prima di salire in ufficio. Il lotto all’interno, una grande corte privata di 5.000 mq, del tutto inusuale in una città come Milano, è diventato il fulcro della trasformazione dell’edificio e ha permesso di ospitare il “Polo Creativo” destinato alla coabitazione dei diversi Brand del Gruppo Publicis. Lo spazio esterno è diventato un giardino arricchito da punti di sosta, il déhors della caffetteria e il campo da basket-calcetto ed è, insieme al lounge-bar-ristorante del piano terra, lo spazio di socializzazione e interazione delle oltre 600 persone che quotidianamente lavorano al Campus. Negli spazi esterni c’è anche l’opportunità di scaricare la tensione dedicando per qualche momento la propria attenzione alle piante da frutto o all’orto, camminare o fare meeting più gradevoli tra le grandi magnolie del giardino.

Le facciate del palazzo sono state trasformate per dare loro un’immagine più interessante e contemporanea. A questo scopo sono state applicate delle pellicole serigrafate colorate, che non alterano la vista dall’interno verso l’esterno ma ottengono un effetto altamente cromatico e dinamico quando viste dall’esterno. In particolare la parte di edificio occupata da Leo Burnett su viale Jenner è caratterizzata da macro pixel con sfumature di colore verde, mentre il lato su via Bernina si articola in una successione di tessere colorate in gradazione dal nero al giallo passando per il rosso. Alle estremità della facciata sono stati applicati dei pannelli di rivestimento in doghe di legno ricomposto con resine, capaci quindi di resistere alle intemperie e agli agenti corrosivi senza perdere l’effetto affascinante della naturalezza propria del legno.

Negli 11.000 mq di uffici del palazzo sono ospitate le principali agenzie del Gruppo, ovvero Leo Burnett, Saatchi & Saatchi, Publicis e MSL, oltre ad altre società per un totale di circa una decina di Brand. Per garantire autonomia d’immagine sono stati realizzati tre ingressi distinti, ciascuno dotato di ampia visibilità dall’esterno e caratterizzato da un proprio look & feel all’interno. È così nata l’idea di creare tre grandi volumi vetrati bianchi, che fungono da catalizzatori dell’attenzione e da identificatori degli accessi, ciascuno dei quali è sormontato da una pensilina di protezione che riluce nelle ore notturne.

Il volume d’ingresso di viale Jenner è stato interamente rifatto con una copertura realizzata in vetro e ombreggiata dall’alto grazie a un sistema di Brise Soleil in legno ed è fiancheggiata da una grande parete verticale di verde naturale. Da qui è possibile intravedere l’ampio giardino retrostante. Il bancone di accoglienza è reso dinamico da un forte movimento scultoreo e, grazie anche al gioco di luci e gradazioni di colore del soffitto e delle pareti, invita a entrare negli spazi.

La reception di via Bernina 34, anch’essa con vista sul giardino, è caratterizzata da un andamento più curvilineo, superfici lucide e grandi dischi luminosi a soffitto mentre quella di via Bernina 32 utilizza una palette di grigi, superfici semi-grezze e immagini proiettate.

La maggior parte del piano terra funge da spazio di supporto per tutte le agenzie: vi trovano posto, oltre alla caffetteria, anche un grande teatro da un centinaio di posti col suo foyer e con una parete curvilinea sulla quale si svolgono proiezioni avvolgenti a 180°, numerose sale riunioni di diversi formati con allestimenti e un asilo nido.

Al piano inferiore è stata creata una palestra ben attrezzata, mentre sull’ampio terrazzo c’è spazio per ulteriori aree per riunioni informali con vista sulle montagne e sullo skyline cittadino.

L’allestimento del layout degli spazi di lavoro ai piani superiori ha seguito un’impostazione comune con diverse varianti estetiche. Le scrivanie sono allineate perpendicolarmente alle finestre e schermate rispetto al corridoio da paretine alte 1,80 m che assumono forme e colori diversi a seconda delle diverse società di appartenenza. Gli open space sono intervallati da salette riunioni e spazi di discussione. A ciascun piano il lato verso il cortile interno è connotato da un ampio ballatoio sul quale germogliano fiori e piante.

Nel complesso l’articolazione degli spazi garantisce sia la possibilità di socializzazione e di confronto creativo che la necessaria privacy e la connotazione propria di ogni società del gruppo.

General Contractor: Mangiavacchi Pedercini

Partner del Book “Jenner 19, The Creative Campus”: Arper, Arteco, Avery Danninson Italia, B&B Italia, Brama, Caimi, Cardex, Castellotti, Dieffebi, Emmegi, Falegnameria F.lli Casali, Grandimpianti Ali, Greenwood & Woodn, HW Style, Interface, Laminam, Regent, Sitland, Servizi Tecnologici Bergamo, Tagliabue Sistemi, Trilux, Universal Selecta.

Creative Campus – Viale Jenner 19, Milano

D2U, Design to Users nasce dall’esperienza combinata di professionisti con oltre 25 anni di attività in Italia e all’estero. Fondata da Jacopo della Fontana e Corrado Caruso nel 2003, oggi D2U si avvale di un team di oltre 20 professionisti tra architetti, ingegneri, designer e project manager. D2U offre consulenze creative ed efficaci nel settore dell’architettura (Design) per (to) clienti consapevoli del loro ruolo di utenti esigenti (Users) sia dal punto di vista della qualità di progetto, che da quello dell’affidabilità del servizio. D2U sviluppa soluzioni creative, compatibili con gli obiettivi ed i vincoli economico-finanziari della committenza professionale. Dal 2012 D2U è partner di PERSPECTIVE Architectural Group, un network internazionale di professionisti che, collaborando e mettendo a disposizione le proprie competenze ed esperienze locali, offre al cliente un approccio globale su qualsiasi tipo di progetto. www.d2u.it

Ufficio Stampa D2U: