05 Set QUANDO IMMOBILIARE FA RIMA CON DIGITALE – ECONOMY SETTEMBRE 2023
E una gestione sempre più efficiente, grazie all’utilizzo della sensoristica e dell’intelligenza artificiale, per esempio per monitorare e ottimizzare la temperatura nelle gallerie. Il digitale sta cambiando in profondità il settore dei centri commerciali e più in generale dell’immobiliare: in questa intervista Francesca Pinzane, Head of Marketing & Digital di Svicom, società di gestione e valorizzazione immobiliare, spiega in che direzione, con un accento sulla comunicazione e gli strumenti a servizio della gestione.
Una trasformazione digitale connessa anche con quella sociale – sostenibile: «Svicom nel 2022 è diventata società benefit, scegliendo di lavorare in modo sempre più responsabile nei confronti di tutti gli stakeholder, incluse le comunità in cui sono inseriti gli asset che gestisce» dice Pinzone.
Come si è evoluto l’utilizzo del digitale in una società di gestione immobiliare come Svicom? Quando sono entrata in azienda nel 2019 per occuparmi della divisione digital Svicom aveva già un imprinting molto innovativo: era la prima società di gestione immobiliare ad aver internalizzato un dipartimento digitale, quindi ad aver anticipato tutte quelle trasformazioni che stavano interessando il settore dei centri commerciali ma anche il settore immobiliare in generale. Eppure ancora si parlava di digitale riferendosi prettamente ai canali di comunicazione: banalizzando, fare digital voleva dire tenere aggiornato il sito web e fare comunicazione sui social.