NEL NUOVO MONDO DELL’ERA GLOBALE. QUI TI SENTI A CASA – L’ECO DI BERGAMO 7 OTTOBRE 2018

NEL NUOVO MONDO DELL’ERA GLOBALE. QUI TI SENTI A CASA – L’ECO DI BERGAMO 7 OTTOBRE 2018

Una domenica a Oriocenter. Parcheggio pieno fin dal mattino, tanti visitatori di tutte le generazioni. Colazione, pranzo e cena con menù etnici o tradizionali. Una famiglia francese è venuta da Parigi per le griffe italiane.

Finalmente domenica.

Ore 8,30. Interno giorno. Casa. «Amore, svegliati, sono quasi le nove. Ti ricordi che dobbiamo uscire?». «No, perché? È domenica… Dai, lasciami dormire… E poi, scusa, ieri abbiamo lasciato i bambini dai tuoi proprio per essere più liberi… Andiamo al lago?». «Andiamo a Oriocenter. A cena abbiamo appuntamento con Giovanni e Giulia, e al pomeriggio ci raggiungono i miei e ci riportano i bambini. Non hai voglia di rivedere i tuoi figli? Dai, alzati. Doccia e andiamo». «Va bene. Faccio la doccia, fai tostare il pane». «Non c’è tempo. La colazione la facciamo là».
Ore 9,30 Parcheggio. Caccia al tesoro.
Parcheggio piano terra. Completo. Meno 1. Completo. «Non siamo gli unici, vedo…». «Dai, ormai siamo qui, e poi non ci corre dietro nessuno». «Tutto pieno. Proviamo ad andare nel vecchio parcheggio… Bingo. Trovato. Sempre detto che le cose vecchie hanno il loro perché…».