TECHBAU SCELTA PER REALIZZARE IL DATA CENTER ROM1 DI DIGITAL REALTY

TECHBAU SCELTA PER REALIZZARE IL DATA CENTER ROM1 DI DIGITAL REALTY

Un progetto per potenziare l’infrastruttura digitale di Roma e sostenere l’innovazione nella Capitale

11.12.2025 – Techbau S.p.A., azienda italiana specializzata nella realizzazione di infrastrutture tecnologiche avanzate, è stata scelta per progettare e costruire (EPC) il nuovo data center ROM1 di Digital Realty. Forte della sua lunga esperienza nel settore dei data center e delle infrastrutture digitali, Techbau curerà la gestione integrata di tutte le fasi del progetto, garantendo elevati standard di qualità, sicurezza e sostenibilità ambientale.

L’azienda, tra i principali operatori nazionali nel settore dei data center, contribuisce alla crescita dell’infrastruttura digitale del Paese e rappresenta un riferimento per gli investitori internazionali. Con ROM1, Digital Realty mira a potenziare la propria rete di connettività e i servizi digitali nell’Italia Centrale e Meridionale, estendere la propria presenza nell’area del Mediterraneo e sostenere lo sviluppo di un nuovo polo tecnologico nella Capitale.

Il progetto prevede il recupero e la riqualificazione dell’ex centro direzionale ACEA in Via delle Testuggini (Municipio IX di Roma). Situato a meno di 15 chilometri dalla costa, il data center ROM1 occuperà una superficie totale di circa 5.000 m², corrispondente alla prima fase operativa del progetto. È previsto che l’impianto sia suddiviso in quattro moduli da 0,8 megawatt (MW) ciascuno, per una capacità IT complessiva di 3,2 MW.

L’infrastruttura includerà Meet Me Rooms, ICT Rooms, locali elettrici, aree UPS, sale batterie e sistemi di raffreddamento interno, progettati per garantire la massima efficienza operativa e sicurezza. Il data center carrier-neutral ROM1, sarà in grado di supportare le applicazioni di intelligenza artificiale più avanzate e di garantire la connettività grazie ad un vasto ecosistema di operatori di telecomunicazioni, sia a livello internazionale che regionale.

Progettato per l’interconnessione con diversi sistemi di cavi sottomarini, il sito sarà un hub strategico che collega Europa, Africa, Medio Oriente e Asia. Attualmente, il data center ha ottenuto la certificazione Uptime Institute Tier IV per la progettazione (Design Documents), a garanzia dell’efficienza e dell’affidabilità dell’impianto secondo gli standard più elevati. Questo rappresenta il primo passo verso la Tier IV Certification of Constructed Facility, che attesta il massimo livello di resilienza dell’infrastruttura. Una volta completato, ROM1 sarà uno dei più grandi data center del Paese, alimentato interamente da energia rinnovabile, con l’obiettivo di ridurre l’impatto ambientale e promuovere la transizione verso infrastrutture digitali a zero emissioni.

La collaborazione tra Techbau e Digital Realty nasce da una visione condivisa: favorire uno sviluppo in cui innovazione tecnologica e sostenibilità ambientale camminano di pari passo. Le due aziende puntano alla qualità progettuale, all’efficienza energetica e al supporto allo sviluppo locale, con l’obiettivo di realizzare infrastrutture performanti e interconnesse, capaci di sostenere la crescita del Paese e la trasformazione sostenibile delle città.