02 Dic PININFARINA DISEGNA “LES EXCEPTIONNELS” DI LANCÔME: UNA COLLEZIONE STORICA CHE CELEBRA 90 ANNI DI INNOVAZIONE NEL CAMPO DELLA BELLEZZA
Torino, 1 dicembre 2025 – Lancôme, sinonimo di bellezza francese da oltre 90 anni, celebra questo anniversario con “Les Exceptionnels”.
Più che una collezione di prodotti, “Les Exceptionnels” è un’esperienza curata in edizione limitata, un omaggio alla tradizione e una celebrazione dell’arte e del design, che presenta alcune delle creazioni più popolari e amate fino ad oggi: Absolue Longevity The Soft Cream, il rossetto Absolu Rouge e, ultimo ma non meno importante, La vie est belle Eau de Parfum.
Questa collezione esclusiva nasce da una collaborazione senza precedenti con Pininfarina, l‘iconica casa di design italiana rinomata per la sua bellezza senza tempo e la sua ricca tradizione nella creazione di forme scultoree ed emozionanti. L’eleganza francese incontra il design italiano in tre iconiche creazioni Lancôme reinterpretate come raffinati oggetti d’arte. Pezzi senza tempo, progettati per essere ricaricabili, in modo da poter essere custoditi all’infinito, oggi e per sempre.
L’iconico sorriso di La vie est belle Eau de parfum si trasforma in un gesto danzante di gioia. Il suo prezioso flacone in cristallo poggia su una base in ceramica bianca immacolata, decorata con il caratteristico motivo rosa agora di Lancôme in oro scintillante, che ricorda un gioiello prezioso. Quando viene sollevato, la base curva gli permette di “danzare” su qualsiasi superficie, incarnando in modo giocoso la gioia che La vie est belle rappresenta. Il caratteristico sorriso in cristallo del flacone viene reinterpretato come una curva dinamica, mentre le ali in nastro dorato plissettato, simbolo di eleganza naturale, sembrano sospese in un movimento perpetuo.
La crema Absolue Longevity Soft rende omaggio alla primissima versione della crema per la pelle Absolue, lanciata nel 1965 in un vasetto di ceramica. Il vasetto, un capolavoro di design, è realizzato a mano attorno a un contenitore in porcellana bianca che contiene la crema e che può essere ricaricato. Il tutto è racchiuso in un secondo strato esterno in porcellana, impreziosito da una finitura spazzolata dorata. Il coperchio, invece, è immaginato come un gua sha dorato, che può essere utilizzato per conferire un effetto sensoriale all’applicazione della crema, ed è inciso con il motivo della rosa di Lancôme.
Prodotto di bellezza per eccellenza, il rossetto Absolu Rouge diventa un oggetto prezioso, impreziosito dall’oro Versailles 23,5 carati. Il design di Absolu Rouge è realizzato a mano in un’elegante forma scultorea e caratterizzato da linee slanciate, con l’iconico motivo rosa agora di Lancôme inciso sulla parte superiore del case. Un clic tattile del pulsante in ceramica con motivo rosa agora apre il case, mentre anche lo stick del rossetto all’interno è inciso con il motivo rosa agora, celebrando i 90 anni di esplorazione della rosa da parte di Lancôme.
All’incrocio tra lusso, artigianato e design innovativo, tutti i pezzi sono realizzati con materiali preziosi sapientemente lavorati da tre rinomate Maison francesi: Lalique, scultore della luce, Bernardaud, porcellane dei reali, e Ateliers Godard, doratori della Reggia di Versailles, che si uniscono per Lancôme, elevando tre icone di bellezza a veri e propri oggetti d’arte. Questa linea di prodotti in edizione limitata è il massimo omaggio alla storia e ai valori di Lancôme, esaltati sia dal design unico di Pininfarina – che quest’anno celebra l’importante traguardo dei 95 anni di attività e trova nelle edizioni limitate un terreno naturale vicino alla sua identità – sia dall’artigianato delle Maison Lalique, Bernardaud e Ateliers Gohard.


