08 Gen GLOBANT APRE IL SUO NUOVO HEADQUARTER A MILANO IN CORSO COMO 15
Ad Agilité affidate le attività di detail to build per la realizzazione e l’allestimento di 600 mq di spazi office con l’obiettivo di migliorare l’employee experience
Milano, 8 gennaio 2025 – Globant (NYSE: GLOB), azienda nativa digitale specializzata nella trasformazione delle imprese attraverso soluzioni tecnologiche innovative, ha incaricato Agilité, primaria società paneuropea di costruzioni, di realizzare il suo nuovo e primo headquarter Italiano in zona Porta Nuova Garibaldi a Milano.
Il progetto è stato sviluppato sulla base del concept architettonico, sia preliminare che definitivo, ideato dalla società internazionale di progettazione e architettura Il Prisma. L’headquarter si trova all’interno di un edificio situato in Corso Como 15 e di proprietà di Colliers Global Investors Italy SGR S.p.A. che recentemente è stato sottoposto ad una significativa riqualificazione, grazie a un importante intervento alla facciata principale da parte della società Lombardini22. Durante la fase di progettazione, Colliers PP&D ha svolto per Globant e attività di project management.
Agilité, certificata B-Corp nel settore “appalti ed edilizia”, è specializzata in sviluppi di progetti fit-out nei settori office, retail e hospitality. Con headquarter a Parigi e sedi a Milano, Londra e Lussemburgo, Berlino, Bruxelles e Amsterdam, rientra tra le 8.000 aziende B-Corp che rispettano elevati standard di impatto sociale e che sono alla guida di un movimento globale per un’economia inclusiva, equa e rigenerativa.
Per la società Globant, Agilité ha realizzato il progetto di detail to build, occupandosi dello sviluppo del progetto esecutivo architettonico e del progetto definitivo impiantistico, meccanico, elettrico e impianti speciali, nonché della redazione dei costruttivi di tutti gli arredi su misura.
L’intervento di Agilité ha incluso inoltre verifiche e l’utilizzo di prodotti e materiali alternativi, con l’obiettivo di garantire value engineering e savings per salvaguardare il budget del Cliente.
L’ufficio dallo stile comfy e non convenzionale, situato al terzo piano, si sviluppa su un unico livello distribuito su una superfice di 600 mq divisa in spazi operativi, sale meeting, board room e aree funzionali. All’interno dell’ufficio sono stati progettati open-space con 100 postazioni non fisse (le cui pareti sono interamente rivestite in boiserie perimetrale in legno per tutto il piano), una board room principale, tre sale meeting più piccole e una stanza informale con divano, poltrone, tavolini bassi e uno schermo. Le uniche stanze operative chiuse sono le sale meeting e la sala IT. A completare il layout degli spazi una chill-out area, che ricopre il 40% della superfice e comprende un bancone
bar con dispenser per la birra e un bigliardino, dove potersi rilassare grazie al comfort di divani, sedie e tavolini dal design contemporaneo. L’area si contraddistingue per le pareti color nero, loghi e scritte in neon verde lime, che riprendono i colori dell’immagine coordinata della società.
Globant ha voluto includere, per il benessere delle neomamme, una “mother room” dedicata all’allattamento, dotata di una comoda poltrona e una piccola cucina, dove poter godere di un momento di relax e prendersi cura dei propri piccoli, senza rinunciare all’attività lavorativa.
Per evitare il rimbombo acustico, migliorare la qualità del suono e il benessere dei dipendenti, sono stati installati pannelli acustici a soffitto in armonia con l’ambiente e pareti in cartongesso con imbottiture di lana. Lo spazio presenta anche dei controsoffitti, per alcune zone in celenit, per altre fonoassorbenti di colore grigio con bordature verdi in metallo, e un pavimento coperto per il 60% da moquette e il restante in materiale PVC effetto legno. Per una maggiore privacy, sono stati ricavati anche dei phone-booth da nicchie di muratura, muniti di pannelli fonoassorbenti, scaffali con poltrone e prese elettriche. Tra le richieste del cliente, la creazione di un ambiente lavorativo accogliente, giovanile, dinamico e multifunzionale in grado di soddisfare le esigenze dei dipendenti e promuovere un contesto professionale sereno e produttivo. Lo spazio di lavoro, seguendo una linea di stile quasi “pop up,” che alterna aree di relax e postazioni, mira, riflettendo il comfort domestico, a stimolare sinergie, convivialità e networking tra i lavoratori.
SCHEDA TECNICA
Luogo: corso como 15 – Milano – piano 3°
Destinazione d’uso: uffici
Dimensione: 600 mq
Cliente: Globant
Proprietà: Colliers Global Investors Italy SGR S.p.A.
Project management: Colliers PP&D
General contractor: Agilité
Progettazione interni: Il Prisma
Progettazione: concept, preliminare e definitivo architettonico – Il Prisma
Property Manager: Colliers PP&D
Asset/Project Manager Interno: Simona Pollara (PM), Anna Filippi (CM) Agilité
Progettazione impianti: Axet Facility srl
Direzione Lavori, consulenza Leed/Well: DL duo studio – no leed/well
Inizio e fine lavori: 06.06.2024 – 27.09.2024
Profilo Agilitè
Agilité è una società paneuropea specializzata in sviluppo di progetti fit-out nei settori office, retail e hospitality. Con Headquarter a Parigi e sedi a Milano, Londra e Lussemburgo, Berlino, Bruxelles e Amsterdam, è in grado di supportare la crescita e l’espansione dei suoi clienti in tutto il continente europeo, fornendo soluzioni di allestimento chiavi in mano. La società offre un’ampia gamma di servizi: dalla consulenza iniziale per lo space planning, all’allestimento degli interni alla valutazione di fattibilità. Agilité gestisce il progetto in ogni sua fase, fornendo competenza tecnica su qualsiasi aspetto specifico, grazie ad una rete di professionisti di alto livello esperti nello space planning, nella progettazione e nei servizi di costruzione, con particolare riferimento ai settori office, retail & hospitality. La società è stata recentemente certificata “B Corp”, entrando a far parte delle uniche 18 aziende nel settore “appalti e costruzioni” ad ottenere tale riconoscimento. Tra i clienti più importanti annovera Hogan Lovells, Savills, Stella Mc Cartney, Stuart Weitzman, General Motors, The Social Hub, Costco Wholesale, Nike and LVMH, Mozilla, Singapore Airlines, The Instant Group, Five Guys, Hydrafacial, Fred Perry e JD Sports. NBA, Lids, Lululemon, END, Okta, Zedra, QBE, Aurel BGC, Big Mamma.
Per ulteriori informazioni:
MEDIA RELATIONS Agilité:
NIC PR Srl | +39 02 3653 5859
Claudia Celada | claudia.celada@nicpr.it
Adele Olivieri | adele.olivieri@nicpr.it