METRO ITALIA RAFFORZA LA PRESENZA IN TOSCANA. SIGLATO UN ACCORDO CON LOGISTICS CAPITAL PARTNERS PER UNA NUOVA PIATTAFORMA LOGISTICA

METRO ITALIA RAFFORZA LA PRESENZA IN TOSCANA. SIGLATO UN ACCORDO CON LOGISTICS CAPITAL PARTNERS PER UNA NUOVA PIATTAFORMA LOGISTICA

Un’area di 9.000 mq verrà consegnata a METRO Italia. L’azienda è la prima ad annunciare l’ingresso nella struttura di 26.000 mq complessivi che LCP realizzerà a Pontedera lungo la direttrice Fi-Pi-Li, che collega Firenze, Pisa e Livorno.

Pontedera (Pisa), 14 marzo 2024Logistics Capital Partnerssocietà indipendente specializzata nell’investimento, nello sviluppo e nella gestione di asset logistici, e METRO Italiaazienda specializzata nel commercio all’ingrosso nel settore Horeca, annunciano l’accordo per la realizzazione, nel Comune di Pontedera (Pisa), di una struttura logistica di 9.000 metri quadrati.La struttura,parte di un più ampio lotto di Grado A di26.000 mq, sarà consegnata a METRO Italia nel primo trimestre del 2025. L’azienda è la prima ad annunciare l’ingresso. Per questa operazione LCP e Metro Italia sono state assistite dalla società di intermediazione De Faveri & Partners.

La piattaforma logistica sarà dedicata al servizio Food Service Distribution, servizio di consegna diretta presso le attività di ristorazione offerto daMETRO ai propri clienti. L’area individuata, già sede di altre realtà aziendali tra le quali Piaggio, Amazon, Lidl, CEVA o STEF, è situata a 3 km dallo svincolo della superstrada Fi-Pi-Li che collega Firenze, Pisa e Livorno.

“L’accordo con LCP rientra nella nostra più ampia strategia di sviluppo commerciale e del network in Italia e risponde alla volontà di essere ancora più vicini alle esigenze dei clienti del territorio toscano e crescere sul mercato”, ha dichiarato Marco Celenta, Direttore End to End Supply Chain Management di METRO Italia. “La nuova piattaforma logistica multi-categoria e multi-temperatura dedicata al nostro servizio Food Service Distribution è un investimento concreto in uno dei nostri canali di vendita in crescita. Questa terza piattaforma logistica dedicata al nostro servizio FSD si aggiunge a quelle delle aree metropolitane di Milano e Roma, che già rappresentano sul mercato locale un modello di servizio ed efficienza nel canale delivery per la ristorazione. Ci permetterà di crescere ulteriormente in un territorio, quello della Toscana, dove siamo già presenti con quattro punti vendita e che per noi è particolarmente strategico”, ha concluso Celenta.

“Siamo lieti di accogliere Metro Italia nel nostro immobile di Pontedera. Prima della firma del contratto di locazione, abbiamo lavorato a lungo con Metro Italia per progettare lo spazio in modo che si adattasse al meglio alle loro esigenze aziendali e ai nostri comuni obiettivi ambientali e sociali. Questo nuovo accordo dimostra la nostra capacità di trovare soluzioni immobiliari su misura per i nostri clienti in mercati a limitata disponibilità di spazi e conferma la nostra strategia per continuare a rafforzare la nostra presenza in Italia, ampliando al contempo la nostra base di clienti”, afferma Andrea Benvenuti, Managing Director Sviluppo e Costruzione di LCP.

La struttura sarà sviluppata secondo i moderni standard logistici di grado A, dotata di impianto fotovoltaico e certificata BREEAM Excellent. Ulteriori ottimizzazioni verranno realizzate seguendo la procedura denominata “carbon lifecycle assessment” per ridurre il consumo di anidride carbonica fino al raggiungimento di emissioni nette zero.

METRO opera in Toscana dal 1974 con quattro punti vendita a Firenze, Sesto Fiorentino, Pisa e Lucca, che impiegano circa 300 persone. Presente in Italia in 16 regioni con 49 punti vendita e 2 Piattaforme logistiche per il canale FSD, l’Insegna offre ai propri clienti la possibilità di scegliere in modo integrato tra diverse modalità di acquisto in funzione delle specifiche esigenze: dalla consegna (Food Service Distribution – FSD) al Cash and Carry, al canale digitale Mercato Online.

* * *LOGISTICS CAPITAL PARTNERS

Fondata da James Markby, Kristof Verstraeten e Andrea Benvenuti nel 2015, che insieme cumulano più di 60 anni di esperienza nel settore, LOGISTICS CAPITAL PARTNERS (LCP) è una società indipendente specializzata nell’investimento, nello sviluppo e nella gestione di asset logistici. Con uffici e progetti in 7 paesi, LCP ha già sviluppato oltre 1.000.000 di mq, gestisce asset logistici capaci di generare più di 1,2 miliardi di euro di reddito e ha una pipeline di altri 2,5 miliardi di euro. Il Gruppo LCP supporta numerose aziende internazionali nello sviluppo delle loro reti logistiche. Per ulteriori informazioni: www.logisticscapitalpartners.com.

Logistics Capital Partners – LCP Italy

Andrea Benvenuti, Managing Director Development and Construction – andrea@logisticscapitalpartners.com

Ufficio Stampa Logistics Capital Partners:

NIC PR t. +39 02 3653 5859        

Paola Nicolai +39 335 8056 962 paola.nicolai@nicpr.it

Adele Olivieri +39 320 1199 338 adele.olivieri@nicpr.it

METRO Italia, con uno staff di oltre 4.000 dipendenti, è un’azienda specializzata nel commercio all’ingrosso nel settore Horeca. Presente in Italia in 16 regioni con 49 punti vendita, offre ai propri clienti la possibilità di scegliere in modo integrato tra diverse modalità di acquisto in funzione delle specifiche esigenze: dalla consegna (Food Service Distribution – FSD) al Cash and Carry, al canale digitale Mercato Online (https://www.metro.it/marketplace/). La rete distributiva si completa con due depositi, rispettivamente nelle aree metropolitane di Milano e di Roma, dedicati esclusivamente all’FSD. L’azienda ha circa 200.000 clienti con un focus specifico sulla ristorazione e l’ospitalità (Horeca). Uno dei pilastri della strategia dell’azienda è rappresentato dai suoi “prodotti a marchio” (Own Brand), commercializzati con i marchi METRO Chef (prodotti pensati dagli Chef per gli Chef), METRO Professional (prodotti sviluppati per i professionisti), RIOBA (ampio assortimento adatto alle esigenze di consumo dei clienti). Nell’anno fiscale 2022/2023 METRO Italia ha generato vendite pari a 1,97 miliardi di euro. Per maggiori informazioni visitare il sito www.metro.it. Nel mondo METRO opera in oltre 30 paesi, impiega oltre 89.000 persone e conta circa 17 milioni di clienti. Nell’anno finanziario 2022/23 ha generato un fatturato di 30,6 miliardi di euro. Operare in maniera sostenibile è un pilastro chiave per l’azienda, che è stata inserita in diversi ranking e indici di sostenibilità, come MSCI, Sustainalytics e CDP. Per maggiori informazioni visita il sito www.metroag.de. 

METRO Italia

Alessandra Teruggi, Head of Corporate Communication – alessandra.teruggi@metro.it 

Luca Cigliano, Corporate Communication Manager – luca.cigliano@metro.it, +39 3484599956 

Alessandra Villa, Corporate Communication Specialist – alessandra.villa@metro.it + 39 3357853374  

APCO Worldwide, Ufficio stampa METRO Italia 

Elena Bonatti, Ilaria Bottazzi, Bianca Scarpellini: METROItalia@apcoworldwide.com