ARCHEA ASSOCIATI E MODOURBANO: NUOVO SODALIZIO PROFESSIONALE NEL CAPOLUOGO LOMBARDO

ARCHEA ASSOCIATI E MODOURBANO: NUOVO SODALIZIO PROFESSIONALE NEL CAPOLUOGO LOMBARDO

Inizia un percorso condiviso nel campo della progettazione all’insegna di una crescita e continuità reciproca

Milano, 26 marzo 2024 – Archea Associati, società di progettazione internazionale e Modourbano, studio di architettura e design con base a Milano danno vita ad un nuovo sodalizio che manterrà distinte e indipendenti le due realtà, con l’obiettivo di creare una sinergia basata su expertise diverse ma complementari, intensificando un legame professionale che affonda le radici in un passato condiviso.

Luca Romagnoli, co-founder insieme a Marco Zuttioni di MU Associati Milano S.r.l, studio di architettura dedicato alle attività progettuali e design di Modourbano, ha infatti perfezionato la sua formazione accademica presso l’headquarter fiorentino di Archea, continuando il suo percorso nella società prima in qualità di Project Leader, in seguito di Chief Architect nelle sedi di Dubai e Milano dal 2007 al 2011. Attualmente nel doppio ruolo di Amministratore Delegato di MU Associati e Direttore della sede milanese di Archea, Romagnoli proseguirà le attività già avviate da Modourbano in un’ottica di consolidamento dei progetti in essere e contestualmente dirigerà lo studio Archea a Milano con l’intento di consolidare e implementare l’attività, il know how e l’offerta di servizi alla clientela.

Archea, studio fondato nel 1988 a Firenze da Laura Andreini, Marco Casamonti e Giovanni Polazzi, nel 2001, con l’ingresso e il contributo di Silvia Fabi, diventa Archea Associati, realizza opere di Architettura, Design, Interior e Graphic Design in tutto il mondo. Archea Associati conta su un team di circa 220 architetti operativi nelle sedi italiane di Firenze, Milano, Roma e Genova e nelle sedi estere di Parigi, Tirana, Dubai, Pechino e San Paolo. Tra i progetti più importanti si annoverano la nuova Cantina Antinori nel Chianti Classico a San Casciano Val di Pesa (Firenze), Yanqing Grape Expo nei pressi di Pechino, il Li Ling World Ceramic Art City in Cina, lo Stadio Nazionale a Tirana, il Kiss Bridge in Vietnam, Il Nuovo Centro Sportivo di AC Fiorentina (Viola Park) e molti altri.

Con una crescita esponenziale che ha caratterizzato gli ultimi due decenni, Archea Associati nel 2007 decide di aprire a Milano una nuova sede che oggi conta oltre 20 architetti con molti progetti in fase di realizzazione principalmente nei settori di office, residential, light industrial e hospitality, nel Nord Italia e all’estero tra i quali: nuovo polo
direzionale Leonardo Elicotteri a Cascina Costa, Samarate (VA), riqualificazione ed ampliamento del polo industriale – Maxima spa – Poviglio (RE), Wood street theater – Itlas Sacile (PN), Studentato a Padova – Pohl Immobilin, e infine Progetto Uffici e Facciata Vertical Farm a Pezzoli Società Agricola.

Modourbano è uno studio specializzato in soluzioni innovative e sostenibili per l’architettura contemporanea e nel design nei settori residenziale, hospitality, banking, corporate
e retail. Nasce nel 2010 come collettivo di professionisti provenienti da diversi background culturali e dall’ampia esperienza internazionale. Quattro anni dopo, Marco Zuttioni e Luca Romagnoli fondano MU Associati Milano, società di architettura dedicata alle attività progettuali e design di Modourbano. Ha all’attivo molti progetti tra i quali: Solari 32 –
edificio residenziale in Via Solari 32 Milano, Mediobanca Premier Progettazione Filiali bancarie, ING Bank Ristrutturazione HO Milano, BancaTema – Progettazione Filiali Bancarie.

MODOURBANO

Modourbano nasce nel 2010 come collettivo di professionisti provenienti da diversi background culturali e dall’ampia esperienza internazionale, impegnato nello sviluppo di soluzioni innovative e sostenibili per l’architettura contemporanea ed il design. Quattro anni dopo, Marco Zuttioni e Luca Romagnoli fondano MU Associati Milano,
studio di architettura dedicato alle attività progettuali e design di Modourbano. Con sede a Milano sin dalla nascita, Modourbano ha partecipato a numerosi eventi internazionali, nel 2016 lo studio vince la Menzione Speciale al Premio Architetto dell’Anno per il progetto residenziale Procaccini 17 a Milano. Negli ultimi anni lo studio è fortemente cresciuto e oltre alla progettazione residenziale con le realizzazioni di Procaccini 17 e Bicocca San Basilio a Milano, si è specializzato in soluzioni innovative per banking, corporate e retail, collaborando con brand di primaria importanza – CheBanca! e Compass del Gruppo Mediobanca, ING Direct, HDI Assicurazioni, Banca Tema, Peabodys Coffee Group ecc. Nel 2023 ha siglato un accordo di collaborazione con la società InGenio s.r.l per ampliare l’offerta dei suoi servizi e proporsi al mercato immobiliare come una società di progettazione integrata in grado di soddisfare ogni tipo di richiesta.

ARCHEA ASSOCIATI

Archea, studio fondato nel 1988 a Firenze da Laura Andreini, Marco Casamonti e Giovanni Polazzi, nel 2001, con l’ingresso e il contributo di Silvia Fabi, diventa Archea Associati. Lo studio progetta opere di Architettura, Design, Interior e Graphic Design in tutto il mondo contando su un team di circa 220 architetti operativi nelle sedi italiane di Firenze, Milano, Roma e Genova, e nelle sedi esteri di Parigi, Dubai, Pechino, Tirana e San Paolo. Tra i progetti più importanti si annoverano la nuova Cantina Antinori nel Chianti Classico a San Casciano Val di Pesa (Firenze), Yanqing Grape Expo nei pressi di Pechino, il Li Ling World Ceramic Art City in Cina, lo Stadio Nazionale a Tirana, il Kiss Bridge in Vietnam, Il Nuovo Centro Sportivo di AC Fiorentina (Viola Park) e molti altri. Con una crescita esponenziale che ha caratterizzato gli ultimi due decenni, Archea Associati nel 2007 decide di aprire a Milano una nuova sede che oggi conta oltre 20 architetti ed è specializzata nei settori office, residential, light industrial e hospitality con decine di progetti in fase di realizzazione principalmente nel Nord Italia e all’estero tra i quali: nuovo polo direzionale Leonardo Elicotteri a Cascina Costa, Samarate (VA), riqualificazione ed ampliamento del polo industriale – Maxima spa – Poviglio (RE), Wood street theater – Itlas – Sacile (PN), Studentato a Padova – Pohl Immobilin, e infine Progetto Uffici e Facciata Vertical Farm a Pezzoli Società Agricola.

Ufficio stampa
NIC Nuove Idee di Comunicazione Tel. +39 02 3653 5859
Paola Nicolai paola.nicolai@nicpr.it m. +39 335 8056962
Claudia Celada claudia.celada@nicpr.it m. +39 335 7066765