MODOURBANO: PREMIO DI LAUREA IN MEMORIA DELL’ARCHITETTO MARCO ZUTTIONI

MODOURBANO: PREMIO DI LAUREA IN MEMORIA DELL’ARCHITETTO MARCO ZUTTIONI

Milano 14 febbraio 2024 – L’Università degli Studi di Trieste ha assegnato il Premio di Laurea dal valore di €1.500,00 in memoria dell’Architetto Marco Zuttioni. Il riconoscimento è stato conferito a Nicolas Pigat, laureato del Dipartimento di Ingegneria e Architettura, il quale si è distinto con la sua tesi dal titolo “IL FILO DI SETA – Un progetto di coabitazione con l’Alzheimer”.

L’iniziativa è stata promossa con il sostegno dell’Associazione Marco Zuttioni ODV, che si impegna a finanziare un programma triennale a partire dal 2023, prevedendo l’assegnazione di un premio di laurea annuale, mirato alla valorizzazione del talento dimostrato nell’elaborazione di tesi brillanti della Laurea Magistrale in Architettura.

Le tesi ammesse per la candidatura del 2023 hanno coinvolto gli studenti iscritti nel triennio dal 2019 al 2022. La loro valutazione si è basata sull’originalità del lavoro svolto e sull’attenzione ai temi concernenti gli interventi architettonici per la rigenerazione urbana, con un particolare focus sulla sostenibilità del processo produttivo e sull’utilizzo dei materiali nel progetto.

Il Premio rappresenta un sentito omaggio all’Architetto Marco Zuttioni, scomparso prematuramente il 5 marzo 2022, la cui eredità professionale e creativa continua a vivere attraverso questa iniziativa. L’obiettivo principale è quello di sostenere e riconoscere l’eccellenza nel campo dell’architettura, in linea con la visione e l’impegno di Zuttioni, il quale nel 2010 fondò lo studio Modourbano che, tutt’ora sotto la direzione dell’amico di lunga data Luca Romagnoli, opera nello sviluppo di soluzioni di architettura e design innovative e sostenibili.

MODOURBANO

Modourbano nasce nel 2010 come collettivo di professionisti provenienti da diversi background culturali e dall’ampia esperienza internazionale, impegnato nello sviluppo di soluzioni innovative e sostenibili per l’architettura contemporanea e il design. Quattro anni dopo, Marco Zuttioni e Luca Romagnoli fondano MU Associati Milano, studio di architettura dedicato alle attività progettuali e di design di Modourbano. Con sede a Milano sin dalla nascita, l’azienda ha partecipato a numerosi eventi nazionali e internazionali, e nel 2016 vince la Menzione Speciale al Premio Architetto dell’Anno per il progetto residenziale Procaccini 17 a Milano. Grazie alla forte crescita degli ultimi anni, oltre a progetti residenziali come Procaccini 17 e Bicocca San Basilio a Milano, Modourbano si è specializzato anche in soluzioni innovative per banking, corporate e retail, collaborando con brand di primaria importanza come CheBanca! e Compass del Gruppo Mediobanca, ING Direct, HDI Assicurazioni, Banca TEMA e Peabodys Coffee Group.

Ufficio stampa

NIC Nuove Idee di Comunicazione Tel. +39 02 3653 5859

Paola Nicolai paola.nicolai@nicpr.it m. +39 335 8056962

Claudia Celada claudia.celada@nicpr.it m. +39 335 7066