IN.TECH S.p.A., AL VIA I LAVORI PER LA NUOVA SEDE DELLA TEMPLE UNIVERSITY, ROMA – PIAZZA DI SPAGNA

IN.TECH S.p.A., AL VIA I LAVORI PER LA NUOVA SEDE DELLA TEMPLE UNIVERSITY, ROMA – PIAZZA DI SPAGNA

Roma, 19 febbraio 2024 – Temple University, la prestigiosa Università americana con sede principale a Philadelphia, ha affidato a In.tech S.p.A. Società Benefit, la realizzazione del nuovo istituto in Via di San Sebastianello, che collega Piazza di Spagna a Trinità dei Monti. Il progetto, firmato dallo Studio Bichara, ha come oggetto l’intera ristrutturazione dell’edificio storico composto da quattro piani, con il recupero e la riconversione degli spazi esistenti sia interni che esterni in un moderno e funzionale campus universitario.
Claudio Zampetti, Managing Director di In.tech S.p.A.:

“Siamo entusiasti di essere stati scelti per la realizzazione di un nuovo polo universitario a Roma. Quest’incarico rappresenta una pietra miliare nella nostra attività e ci onora poter contribuire alla creazione di un simbolo di eccellenza per l’istruzione e la ricerca internazionale. Il nuovo campus potrà ospitare oltre 300 studenti provenienti da tutto il mondo e, indirettamente, le loro famiglie, generando ulteriore lustro e prospettive economiche per la città.”

L’immobile, risalente a fine ‘800, di proprietà della Congregazione delle Suore Povere Ancelle della Madre di Dio si configura con una struttura a corte, con due punti di accesso, uno da Via San Sebastianello e l’altro da Piazza di Spagna permettendo l’ingresso alle due aree internamente distinte: una adibita all’università, l’altra agli alloggi per gli studenti.

I lavori si svolgeranno in due fasi: la prima riguarderà l’area destinata alle attività didattiche, quindi la creazione di aule, laboratori e uffici tecnici; la seconda si concentrerà sulla trasformazione dell’ex convento nella residenza universitaria.

L’obiettivo primario è creare ambienti sicuri, confortevoli e funzionali per gli studenti, ottimizzando gli spazi e semplificando i percorsi interni. Gli interventi alle due aree riguarderanno il completo rifacimento degli impianti meccanici elettrici e speciali, mentre le opere civili saranno rivolte alla migliore riconfigurazione degli ambienti interni nel rispetto dei vincoli storici dell’edificio.

Le finiture interne saranno affidate a componenti altamente performanti e di alta qualità. La ristrutturazione comprenderà anche le opere esterne, in particolar modo sulla terrazza del secondo piano unica per panorama e, di ulteriore prestigio per l’immobile per la straordinaria vista su Trinità dei Monti e sulla scalinata di Piazza di Spagna.

Temple University è un istituto fondato nel 1888 dall’impresa del Ministro Russell Herman Conwell che si offrì di supportare l’istruzione di un giovane lavoratore negli orari serali. In breve tempo, l’iniziativa coinvolse tutti coloro che potevano dedicarsi allo studio solo dopo i turni lavorativi, ma, nonostante ciò, continuavano a voler ampliare la propria conoscenza per raggiungere obbiettivi più grandi nella propria vita. Questa passione ha dato vita all’istituto accademico e al motto principale che tutt’ora lo guida: “Perseverantia Vincit” o “Perseverance Conquers”.

SCHEDA TECNICA
Progetto: nuova sede Temple University
Destinazione d’uso: Campus universitario
Inizio-fine lavori: febbraio 2024 – febbraio 2025
Importo lavori: 3,9 milioni di euro
Luogo: Via San Sebastianello 16, Roma
Progettazione architettonica: Studio Bichara
Project Manager: Yard Reaas S.p.A.
Progetti elettrici e meccanici: F4 Engineering
Interventi per la sostenibilità: sostituzione completa di impianti a combustibili fossili con pompe di calore ad alta efficienza

Profilo In.tech S.p.A. Società Benefit

Costituita nel 2013, opera sull’intero territorio nazionale ed europeo con comprovata esperienza nella costruzione, gestione e valorizzazione di beni pubblici e privati, attraverso riqualificazioni immobiliari ed opere infrastrutturali e con l’impiego delle tecnologie innovative e particolare attenzione all’eco-sostenibilità.

Ad oggi sono numerose le attività di collaborazione con importanti Clienti, tra i quali CONI, SPORT E SALUTE, A2A, BANCA IFIGEST, AMBASCIATA QATAR, GENERALI, FCA in numerosi settori di competenza, quali ad esempio il risanamento e recupero conservativo di edifici di elevato valore storico e, attraverso prestigiosi interventi per lo Stato Vaticano, Roma Capitale ed EUR S.p.A.

Nell’ambito delle tecnologie sensibili, relative a sistemi di Videocontrollo e Videosorveglianza, ha al suo attivo significativi progetti realizzati per ROMA CAPITALE, NATO, FAO, AGENZIA SPAZIALE EUROPEA e AEROPORTI DI ROMA.

Nel settore delle rinnovabili, ha realizzato per il CENTRO AGROALIMENTARE di ROMA, un project financing per la realizzazione di un impianto fotovoltaico di oltre 3.3 Mwp totalmente su pensilina, tra i maggiori per dimensioni in Europa.

Ufficio Stampa In.tech S.p.A.:
NIC PR Srl | +39 02 3653 5859
Adele Olivieri | adele.olivieri@nicpr.it | +39 320 1199 338
Elisa Betelli | elisa.betelli@nicpr.it | +39 345 4004 325