UNICO – Brera: QUANDO UN PROGETTO IMMOBILIARE DIVENTA UN ESEMPIO DI PSICOLOGIA DELL’ABITARE E DETTA UN NUOVO STILE DI VITA

UNICO – Brera: QUANDO UN PROGETTO IMMOBILIARE DIVENTA UN ESEMPIO DI PSICOLOGIA DELL’ABITARE E DETTA UN NUOVO STILE DI VITA

UNICO – Brera, Il nuovo smart living firmato Impresa Rusconi dall’anima POP e BIZ dove abitare significa vivere un’esperienza di benessere
Spazi curati nei minimi dettagli che influiscono positivamente sullo sviluppo psicologico ed emotivo degli individui aumentando la qualità della vita

Dimentichiamoci per un attimo di parlare solamente di un progetto immobiliare e pensiamo ad un appartamento come un luogo che adattiamo alle nostre necessità e che ci identifica profondamente creando in noi dei ricordi e delle memorie; un mondo che diventa proprio, magari anche solo per un momento transitorio della vita, ma nel quale devo stare bene, vivere delle esperienze senza sentirmi privato di nulla; spazi curati nei minimi dettagli che influiscono positivamente sullo sviluppo psicologico ed emotivo degli individui aumentando la qualità della vita.

Questo è sicuramente UNICO – Brera, il nuovo progetto immobiliare di Impresa Rusconi in Via Anfiteatro 7, nel cuore del quartiere Brera di Milano, realizzato su progetto firmato dall’Architetto Marco Cerri con Studio ArchiMI e dell’Interior Designer Beatrice Villata; un nuovo modo di vivere e abitare, uno stile di vita contemporaneo volto al benessere e alla qualità di vita.

Un nuovo concetto di smart living che, grazie a uno studio accurato degli spazi e delle finiture, garantisce il massimo della qualità di vita all’interno dell’appartamento che diventa agile e versatile. Con UNICO – Brera si entra in un inedito “stile di vita”, un concetto dell’abitare che mette in primo piano la ricerca del proprio benessere, un nuovo modo di vivere, UNICO.

UNICO – Brera prevede un totale di 27 appartamenti in classe energetica A, di cui 23 Unico e l’aggiunta di 1 bilocale, 2 trilocali e un appartamento urbano su più livelli con ingresso indipendente. La tipologia Unico è la soluzione smart pensata per chi è alla ricerca di un appartamento compatto e versatile, un format contemporaneo che concentra il massimo della vivibilità in uno spazio contenuto; in questo progetto le metrature, che variano dai 42 ai 55 mq, non sono il criterio più importante nella scelta, ma soprattutto la possibilità di muoversi in totale comfort al suo interno per un’alta qualità dell’abitare.

“UNICO – Brera rappresenta un altro importante tassello nella storia della nostra impresa che da oltre 116 anni costruisce immobili che uniscono qualità architettonica e vivibilità, progettati guardando prima di tutto alla fruibilità – commenta Stefano Rusconi, Consigliere Delegato di Impresa Rusconi – Questo progetto, che è frutto di un’attenta progettazione partita dall’ottimizzazione degli spazi, è un investimento per il futuro, studiato per chi vuole distinguersi acquistando ciò che rappresenta un nuovo modo di vivere in un contesto unico, anche grazie a servizi introvabili nelle altre costruzioni del quartiere per i quali assumerà sempre più valore nel tempo”.

In linea con questo mood, il design è minimale e accogliente, espresso anche nella flessibilità degli spazi che vengono enfatizzati grazie agli arredi realizzati su misura e compresi nell’offerta: l’appartamento si trasforma nel corso della giornata a seconda delle esigenze lavorative e personali, grazie ad una raffinata soluzione di design che divide efficientemente la zona giorno dalla zona notte, esaltando la vivibilità degli spazi, suddivisi tra camera da letto, zona living, cucina dotata di tutti i comfort e una parete frontale a questi che si trasforma in scrivania, libreria e armadio, celando i letti, che possono essere uno o due singoli a seconda dell’allestimento scelto, potendo così ospitare fino a 4 persone.

In Unico-Brera, infatti, si può scegliere l’allestimento ideale per ogni esigenza e desiderio; per una persona dinamica e solare POP è quello più adatto, vivace e colorato, con elementi a contrasto che creano ritmo e adatto a chi ama condividere gli spazi della sua vita. BIZ invece è l’allestimento dai colori più neutri, nuances naturali ed eleganti, pensato per una persona più business-oriented, che apprezza uno stile minimal ed efficiente.

Relax e benessere si esprimono in alcune facilities dal confort assoluto che l’edifico offre: un’area gym al primo piano con vista sulla piazza, per tenersi in forma senza uscire di casa e, all’ultimo piano, uno spazio destinato ad attività di co-working o a feste private, dotato di ampie vetrate e di una terrazza che offre una vista mozzafiato a 360° sulle zone più belle di Milano, da quelle old style di Brera alle più moderne di Porta Nuova.

Riqualificare spazi e aree limitrofe ad un progetto per valorizzarle e offrire più servizi alle persone che le vivono, è un valore imprescindibile nelle operazioni di Impresa Rusconi; anche UNICO – Brera rispetta appieno questa tendenza e infatti si affaccia su una piazza di circa 300 mq, lasciata in uno stato di abbandono dopo la demolizione degli edifici precedenti avvenuta nel 2007, che verrà totalmente riqualificata e rigenerata, grazie all’inserimento di elementi green come alberi ad alto fusto, aiuole oltre all’installazione di moderni sistemi di illuminazione e panchine per una piazza da vivere.

Una piazza che saprà distinguersi nel quartiere Brera, già riconosciuto come uno dei più suggestivi di Milano. Situata a pochi passi da Corso Garibaldi, dai luoghi principali che animano la Design Week e da Parco Sempione, vanta una posizione assolutamente strategica che permette di raggiungere facilmente le principali zone della città per le più svariate esigenze sia business – City Life, Cordusio, Porta Nuova — che leisure — Duomo, Teatro alla Scala, Arco della Pace — e shopping in Corso Como, via Montenapoleone e Via della Spiga.

L’edificio ha linee geometriche ben definite ed eleganti, è gas free; le murature di tamponamento garantiscono massimo isolamento termoacustico e la facciata è ventilata con rivestimento in gres. La struttura portante è in calcestruzzo e acciaio in regola con le norme antisismiche; tutti sistemi ed impianti che garantiscano agli inquilini uno stile di vita migliore nel pieno rispetto della sostenibilità ambientale.

Per rispettare l’unicità di questo progetto, materiali, dettagli e finiture sono stati selezionati all’insegna dell’eccellenza come parquet in rovere, rivestimenti in resina e impianti di domotica di ultima generazione. Tutti gli appartamenti sono dotati del sistema Alexa.

Tra i partner: Studio ArchiMI dell’Architetto Marco Cerri che ha realizzato il progetto; l’Interior Designer Beatrice Villata che si è occupata dell’ottimizzazione dei layout, studio dei materiali e degli arredi su misura vista la grande abilità nella gestione degli spazi; Concrete Investing, la società di equity crowdfunding autorizzata da Consob specializzata nella raccolta di capitali destinati ad investimenti in progetti immobiliari in aree di primario interesse e ad alto potenziale, che per l’offerta denominata “Anfiteatro 7” ha raccolto, sulla piattaforma online, circa 5 milioni di euro; infine Italianway, primo operatore sul mercato italiano degli affitti brevi per numero di immobili contrattualizzati e destinazioni coperte con un totale di 1,3 milioni di notti prenotabili direttamente sul portale italianway.house che sarà il partner di riferimento per gli acquirenti di UNICO che vorranno mettere a reddito, per affitti a breve o medio termine, l’unità acquistata.

UNICO – Brera verrà terminato entro la fine del 2025 e i lavori di realizzazione interesseranno una superficie commerciale di 2300 mq.

IMPRESA RUSCONI
Impresa Rusconi nasce in Svizzera nel 1907 per opera di Carlo Rusconi. Nel 1927 la società sposta la propria sede a Milano e inizia una fase di espansione che culmina con la costruzione di rilevanti opere pubbliche tre le quali l’Ospedale Maggiore di Niguarda, sede INPS Piazza Missori nel capoluogo lombardo e parte dell’E.U.R e della Stazione Termini a Roma. Dopo la realizzazione della sede RAI di Corso Sempione negli anni ‘40, con l’ingresso di Pietro Carlo Rusconi, Impresa Rusconi alterna l’esecuzione di lavori pubblici, lavori per conto di privati e attività di costruzione per conto proprio. Sul finire degli anni ’70 realizza l’Istituto Nazionale dei Tumori e gli stabilimenti Pirelli, tutti a Milano. A cavallo tra vecchio e nuovo millennio l’Impresa si concentra sempre più su lavori per conto proprio e sullo sviluppo immobiliare in Milano. Oggi, guidata da Carlo Rusconi e Stefano Rusconi -terza e quarta generazione della famiglia – continua ad operare sul mercato del capoluogo lombardo, focalizzandosi su realizzazioni residenziali. Impresa Rusconi ha così portato a termine nei suoi 116anni di storia più di 300 realizzazioni, tra pubblico e privato in tutta Italia. Tra i progetti più recenti si possono citare Torre Milano, nòvAmpère, Vivi Montecatini, e tra quelli attualmente in corso Talea, Unico -Brera e Sansi.

PRESS OFFICE NIC PR
Via Cino del Duca 2, Milano, t. 02 3653 5859
Laura Basso laura.basso@nicpr.it
Adele Olivieri adele.olivieri@nicpr.it
Paola Nicolai paola.nicolai@nicpr.it