ARCADIS ITALIA A FIANCO DI RICS IN OCCASIONE DEL WORLD BUILT ENVIRONMENT EUROPE

ARCADIS ITALIA A FIANCO DI RICS IN OCCASIONE DEL WORLD BUILT ENVIRONMENT EUROPE

Primo Summit in Europa Continentale dedicato alla decarbonizzazione e la trasformazione sostenibile dell’ambiente costruito e naturale

Procuratie Vecchie – Piazza San Marco, Venezia – 19 e 20 Ottobre 2023

Venezia, 20 ottobre 2023Arcadis Italia è tra i protagonisti dell’evento RICS – World Built Environment Forum Europe che si terrà il 19 e 20 Ottobre 2023 a Venezia presso le Procuratie Vecchie, un edificio di riferimento storico per la città. 

Nel corso delle due giornate i leader del settore dei vari Paesi dell’Unione Europea si riuniranno per un confronto sul tema: “Decarbonizzare l’ambiente costruito in Europa: un approccio sostenibile per le persone, il pianeta e il profitto”.

Arcadis, leader mondiale di consulenza e di progettazione nell’ingegneria civile e ambientale, ha deciso di partecipare al  Summit a fianco di RICS perché da sempre condividono gli stessi valori e mission: operare per sostenere una reale decarbonizzazione dell’ambiente costruito ad oggi responsabile del 39% delle emissioni globali, aumentare la resilienza dei centri urbani, promuovere un’economia circolare e azioni concrete per combattere i cambiamenti climatici che hanno un impatto concreto su tutti gli aspetti del ciclo di vita degli immobili per raggiungere un’economia prospera, moderna, competitiva e climaticamente neutra entro il 2050.

Il World Built Environment Forum Europe si svolge in collaborazione con Generali Real Estate ed è ospitato presso le Procuratie Vecchie, esempio di ristrutturazione d’eccellenza di un immobile storico con un approccio legato alla sostenibilità. Il restauro delle Procuratie Vecchie è stato gestito da Generali Real Estate sulla base di un progetto commissionato a David Chipperfield Architects, selezionato a seguito di un concorso internazionale per ristrutturare e valorizzare il prestigioso edificio nel rispetto del suo patrimonio storico e culturale unico. Oggi le Procuratie Vecchie sono la nuova sede di The Human Safety Net.

In questo contesto prestigioso, la community del Real Estate europeo si riunirà per portare avanti discussioni di importanza cruciale e plasmare il futuro della professione e quello degli ambienti costruiti e naturali.

I partecipanti potranno delineare un quadro dell’effettiva decarbonizzazione dell’ambiente costruito europeo e delle pratiche di investimento sostenibili in un contesto di recessione economica globale che sta avendo un impatto sul settore. L’agenda ESG sarà elemento d’unione delle attività dell’evento, fornendo la base su cui definire i prossimi passi.

Massimiliano Pulice nel suo doppio ruolodiChair dell’Advisoy Board di RICS Italia e Managing Director di Arcadis Italia, afferma: “Venezia, emblema di resilienza, grazie a RICS diventa laboratorio di sostenibilità europeo del mondo costruito. In una location d’eccezione, le Procuratie Vecchie, gentilmente concesse da Generali Real Estate, si riuniranno esponenti internazionali del mondo pubblico e privato per collaborare alla decarbonizzazione del continente”.“Arcadis Italia ha scelto di essere partner dell’evento per lanciare un chiaro messaggio: il raggiungimento di zero emissioni è un obiettivo possibile e non più procrastinabile per il Real Estate. Siamo certi che questa iniziativa segni il primo passo per delineare una roadmap del futuro sostenibile, guidato da obiettivi e processi condivisi”.

Il World Built Environment Forum Europe è anche orgoglioso di essere evento collaterale ufficiale della Biennale della Sostenibilità, organizzata dalla Venice Sustainability Foundation a Venezia dal 1° giugno al 25 novembre 2023. La Fondazione è nata dalla convinzione che la storia di resilienza di Venezia possa ispirare la realizzazione di un futuro sostenibile, capace di superare le complesse sfide che minacciano la sua stessa sopravvivenza.

Per maggiori info e riservare un posto: RICS World Built Environment Forum – Europe

About Arcadis

ARCADIS è leader mondiale di consulenza e di progettazione nell’ingegneria civile e ambientale. Presente in 70 Paesi con oltre 36.000 dipendenti, dal 1888 porta valore ai propri clienti, offrendo soluzioni su misura, fondate sulla sostenibilità, la salute e la sicurezza del territorio e dei cittadini.  

Arcadis Italia conta su oltre 170 persone negli uffici di Milano e Roma. Presente sul mercato italiano dal 2008, si colloca tra le prime società specializzate nella rigenerazione urbana, nella progettazione della bonifica del territorio, nel trattamento delle acque e nella progettazione di edifici ed insediamenti industriali sostenibili. Arcadis affianca i suoi clienti per l’intero ciclo di vita degli asset che sviluppa e gestisce nella loro ideazione, creazione, riqualificazione e digitalizzazione. 

About RICS

RICS (Royal Institution of Chartered Surveyors) è un’organizzazione professionale globale che si occupa di definire i più elevati standard nel settore Real Estate e di conferire una qualifica di garanzia professionale e etica ai membri.

RICS persegue lo scopo di portare un cambiamento positivo nell’ambiente costruito come in quello naturale. Attraverso gli standard riconosciuti a livello globale, le pubblicazioni e guide allo sviluppo professionale e la ricerca, RICS promuove e applica le più elevate prestazioni professionali nella gestione di terreni, immobili, costruzioni e infrastrutture. L’attività di RICS costituisce le fondamenta per mercati sicuri e crea spazi migliori in cui vivere e lavorare, favorendo un impatto sociale positivo.

Ufficio Stampa Arcadis Italia

NIC Nuove Idee di Comunicazione       t.  +39 02 3653 5859

Claudia Celada claudia.celada@nicpr.it m. +39 335 7066765

Paola Nicolai paola.nicolai@nicpr.it      m. +39 335 8056962

CONTATTI STAMPA RICS

RICS Italia

Via Albricci 9, Milano – aemea@rics.org

www.rics.org

Roberto Calamandrei rcalamandrei@rics.org