L’HOTEL FRANZ A GRADISCA D’ISONZO SI RINNOVA IN CHIAVE WELLNESS E GOURMET

L’HOTEL FRANZ A GRADISCA D’ISONZO SI RINNOVA IN CHIAVE WELLNESS E GOURMET

A Modourbano affidato l’incarico di progettare la nuova spa e il ristorante con l’obiettivo di migliorare l’esperienza e il benessere dei suoi ospiti

Milano, 29 agosto 2023 – Nuova spa e nuovo ristorante per l’hotel Franz a Gradisca d’Isonzo, in Friuli-Venezia Giulia, che si rinnova per offrire nuovi servizi ed esperienze ai suoi clienti.

Il progetto per realizzare l’area wellness e rinnovare il bar e ristorante è stato affidato allo studio di architettura milanese Modourbano, specializzato in soluzioni innovative e sostenibili per l’architettura contemporanea e nel design nei settori residenziale, hospitality, banking, corporate & retail.

Nel progettare la spa, Modourbano ha analizzato le premesse dello spazio esistente e le richieste del cliente per poi passare alla traduzione delle idee in architettura. Lo studio milanese è partito da un’idea di spazio e atmosfera molto concreta: la spa come luogo di cura e introspezione. Sono quindi stati realizzati degli spazi rivolti verso l’interno e favorevoli alla contemplazione.

Più nello specifico, gli ambienti dell’area benessere sono stati creati a partire da tre volumi pieni e un volume percepito come vuoto, quello della distribuzione a tutte le aree del progetto. All’interno della struttura che si estende per circa 77 mq è possibile trovare delle aree relax, uno spazio dedicato alla mini-piscina e un percorso con sauna, doccia emozionale e bagno turco. Si è posta particolare attenzione nel ricercare la migliore composizione della distribuzione del programma richiesto, nei materiali e nei colori da utilizzare. Ogni dettaglio, cambio direzione e materiale è stato pensato e realizzato in modo che gli ambienti potessero trasmettere la forza di un volume scolpito e non costruito.

Tutte le aperture create rinforzano questa sottrazione di materia, che diventa spazio, ingresso, angolo d’osservazione e nicchia. L’illuminazione è stata collocata solamente sui perimetri con la finalità di rinforzare l’atmosfera e accentuare la materialità dello spazio.  

Per quanto riguarda l’area bar e ristorante, il punto di partenza di Modourbano è stato quello di trovare il modo più semplice di modificare e caratterizzare un ambiente esistente senza alterarne la distribuzione. Sono quindi stati cambiati i colori, i materiali e gli arredi nella ricerca di una composizione essenziale che fosse in sintonia con la pavimentazione esistente, molto caratteristica. I materiali scelti sono stati il tessuto mélange colore grigio e una carta da parati colore beige con degli inserti oro che riprendono i dettagli dei tavoli a cui è stato cambiato il piano. Il mobile bar, anch’esso preesistente, è stato rivestito con un legno pantografato a sezione triangolare ed è stato inserito un piano colore bianco in finitura corian. Infine, l’illuminazione scelta contribuisce a creare un’atmosfera e un ambiente soffuso che favorisce la conversazione e la convivialità.

L’intero progetto e intervento ha voluto interpretare l’identità dell’esistente, i desideri del cliente e allo stesso tempo creare nuove identità che rimarranno impresse nella memoria di chi abiterà questi nuovi spazi.

SCHEDA TECNICA

CONTRACTORS

TUR COSTRUZIONI

Impresa edile/ Construction company

ROBI SERVICE DI BELTRAME ROBERTO

Cartongessi e tinteggiature/ Plasterboard and painting

MAREGA CRISTIAN, HOME DECOR

Superfici in microresin/ Micro resin surfaces

METOPE

Piastrellista/ Tiler

IDROCALOR SRL A S.U.

Termoidraulico/ Plumbing and heating

GIGI IMPIANTI DI NADALUTTI PIERLUIGI

Elettrico/ Electric

OWOOD

Falegnameria/ Carpentry

TAPPEZZERIA DUCALE

Tendaggi/ Draperies

C&B SRL

Tappezzeria/ Wallpaper

FORNITURE / SUPPLIERS

Marazzi

Jacuzzi

Stenal

Artemide

La Luce

Montbel

Varaschin

Zimmer + Rohde

CONSULENTI / CONSULTANTS

Consulenza architettonica/Architecture consultant

Stefano Cergna

Impianti Elettrici e Meccanici/Electrical and Mechanical installations

STEG

MU Associati Staff

Ana Magro Figueiredo

Francesco Citron

Luigi Mustica

Ida Ferrigno

Ester Ippolito

Merve Urel

Meri Pepanyan

Federico Napolitano

FOTOGRAFO / PHOTOGRAPHER

Margherita Caldi Inchingolo

www.margheritacaldi.it

MODOURBANO

Modourbano nasce nel 2010 come collettivo di professionisti provenienti da diversi background culturali e dall’ampia esperienza internazionale, impegnato nello sviluppo di soluzioni innovative e sostenibili per l’architettura contemporanea e il design. Quattro anni dopo, Marco Zuttioni e Luca Romagnoli fondano MU Associati Milano, studio di architettura dedicato alle attività progettuali e di design di Modourbano. Con sede a Milano sin dalla nascita, l’azienda ha partecipato a numerosi eventi nazionali e internazionali, e nel 2016 vince la Menzione Speciale al Premio Architetto dell’Anno per il progetto residenziale Procaccini 17 a Milano. Grazie alla forte crescita degli ultimi anni, oltre a progetti residenziali come Procaccini 17 e Bicocca San Basilio a Milano, Modourbano si è specializzato anche in soluzioni innovative per banking, corporate e retail, collaborando con brand di primaria importanza come CheBanca! e Compass del Gruppo Mediobanca, ING Direct, HDI Assicurazioni, Banca TEMA e Peabodys Coffee Group. Nel 2023 lo studio milanese ha siglato un accordo di collaborazione con la società InGenio s.r.l per ampliare l’offerta dei suoi servizi e proporsi al mercato immobiliare come società di progettazione integrata in grado di soddisfare ogni tipo di richiesta.