SCANNELL PROPERTIES, COMPLETATO IL NUOVO SVILUPPO LOGISTICO SU LARGA SCALA A SAN PIETRO MOSEZZO (NOVARA)

SCANNELL PROPERTIES, COMPLETATO IL NUOVO SVILUPPO LOGISTICO SU LARGA SCALA A SAN PIETRO MOSEZZO (NOVARA)

Milano, 4 luglio 2023

Scannell Properties, società privata di investimento e sviluppo immobiliare specializzata in progetti industriali e logistici su larga scala ha annunciato il completamento della realizzazione di un complesso logistico speculativo di 51.808 m² a San Pietro Mosezzo – Novara.

Situato in una posizione strategica, a 52 km da Milano, a 2 km dall’autostrada A4/E64 Torino-Milano-Trieste, a 40 minuti dall’aeroporto di Milano Malpensa e a meno di 2 ore dal porto di Genova, il sito è un polo logistico di primaria importanza.  

Il nuovo sviluppo comprende due edifici, uno di 31.154 m² e l’altro di 20.654 m², ognuno dei quali progettato per soddisfare le esigenze di operatori logistici di grandi dimensioni e ad alto flusso, completamente flessibili, con la possibilità di creare spazi di magazzino più o meno ampi a seconda delle esigenze. Inoltre, sono dotati di uffici e aree ricreative separate. Entrambi gli edifici sono stati progettati secondo gli standard di certificazione LEED GOLD e includono un sistema di copertura fotovoltaico, punti di ricarica per veicoli elettrici e pompe di calore elettriche.

Scannell Properties per questo progetto ha operato in partnership con Techbau, società italiana leader nel settore Engineering&Construction, che ha fornito il supporto allo sviluppo del terreno e all’urbanizzazione ed è stato responsabile di tutti i servizi di costruzione.

I due edifici rappresentano la seconda fase di uno sviluppo che Scannell Properties ha intrapreso a Novara, dopo la consegna di un progetto di circa 32.500 mq build-to-suit ora pienamente operativo.

Francesco Nappo, Expansion Director di Scannell Properties, Italia, ha commentato:

“L’hub di San Pietro Mosezzo ha un alto potenziale e caratteristiche tali da imporsi come un sito benchmark nel settore del Real Estate, in Piemonte. La realizzazione dei nuovi magazzini è stata portata avanti in accordo con i più alti standard edilizi e di certificazione. Grazie alla sua posizione, Novara è uno snodo logistico molto strategico; siamo quindi certi che la dimensione del polo logistico e la prossimità a Milano e alle principali vie di traffico (o collegamento), la rendano una scelta ideale per potenziali tenant”.

Fondata nel 1990, Scannell Properties è una società di investimento e sviluppo immobiliare privata che si concentra sullo sviluppo Build-To-Suit e speculativo di strutture industriali e logistiche. Con headquarter a Indianapolis, la società si concentra sui mercati principali di Stati Uniti, Canada, Francia, Germania, Italia, Spagna e Regno Unito. Ad oggi, Scannell Properties ha completato oltre 530 progetti di sviluppo, per un totale di 13,8 milioni di m² e volume stimato di sviluppo annuo pari a $5 miliardi.