MARCO CASAMONTI/ARCHEA ASSOCIATI E F&M INGEGNERIA PROGETTANO KISS BRIDGE

MARCO CASAMONTI/ARCHEA ASSOCIATI E F&M INGEGNERIA PROGETTANO KISS BRIDGE

UNO SPETTACOLARE PONTE “A SBALZO” IN UNA SUGGESTIVA ISOLA DEL VIETNAM

Un’infrastruttura unica dal ritmo fluido che grazie alle sue quote variabili permette di contemplare il panorama da molteplici i punti di vista.

Milano 7 giugno 2023- Kiss Bridge si trova sulla costa sud-occidentale dell’isola di Phú Quốc in Vietnam, un punto iconico caratterizzato da importanti flussi turistici. Il ponte, la cui progettazione architettonica è stata curata da Marco Casamonti/Archea Associati, è una passerella pedonale con possibilità di accesso anche con baggy car. Una infrastruttura unica che con la sua forma organica copre ampli spazzi e forti dislivelli: la sua struttura si adatta alla topografia del luogo con un disegno fluido, creando svariati livelli dai quali è possibile contemplare il panorama da diversi punti di vista. 

A F&M Ingegneria, leader in soluzioni progettuali all’avanguardia nei campi dell’ingegneria civile, delle infrastrutture e del project management, sono stati affidati i seguenti servizi: progettazione strutturale, geotecnica ed impiantistica.

“Il concetto di Kiss Bridge nasce da una semplice riflessione sul significato del concetto di ponte: un ponte, dalla sua definizione, collega un punto A ad un punto B. Pensando al tipo di struttura ci siamo chiesti come rendere unico questo progetto” spiega l’arch. Marco Casamonti.

Ispirati alla natura circostante i progettisti hanno sviluppato un unico corpo che avesse al suo interno più anime, per rappresentare l’eterogeneità del luogo, prendendo il tema del bacio come riferimento concettuale che nell’arte viene rappresentato come quel momento cruciale in cui due individui si fondono insieme.

Così prende vita il progetto, in cui si è voluto sottolineare le tensioni che si generano tra i due amanti nell’istante che precede il bacio. Questa tensione rimarrà sempre costante ed infinita, ma l’atto può essere compiuto dalle persone che camminano lungo i due diversi percorsi del ponte, concretizzando l’ultimo gesto che le due strutture non faranno mai: toccandosi. Kiss Bridge è dunque un’installazione di arte performativa, che incoraggia il pubblico partecipante a recuperare la sensazione di connessione.

Kiss Bridge si colloca sul frangiflutti già esistente ma il suo corpo è diviso in molte parti: gli accessi al ponte da nord e da sud, un percorso pedonale integrato con i ristoranti – Mr Bridge dal lato nord e Mrs Bridge dal lato sud – un ponte per le riprese fotografiche (photoshoot bridge) che funge da piattaforma panoramica verso il “punto Kiss”. Con lo scopo di visualizzare questa funzione e di mantenere il ponte a livello di sicurezza dall’azione delle onde, il photoshoot bridge raggiunge i 9 mt di altezza rispetto ai 16 mt del Kiss Point. La diversa elevazione crea punti di vista interessanti dai quali osservare il dialogo tra le due strutture.

Inoltre, al Kiss Point, un parapetto di vetro emerge da quello tipologico in acciaio, allo scopo di attirare l’attenzione su questo punto, ove viene permesso il contatto tra i visitatori: la distanza tra 2 sbalzi è qui infatti di soli 0,5 m.

Le pile del ponte sono state progettate con forma a V e sono montate verticalmente, solo le pile centrali presentano un’inclinazione pronunciata nella direzione dello sbalzo.

Data la particolarità del luogo e la specifica identità costruttiva, la scelta dei materiali si rifà allo standard per le infrastrutture costiere e marittime, concentrandosi soprattutto sull’utilizzo di materiali locali: granito grigio, acciaio verniciato. Inoltre le pile e le spalle del ponte sono previste in c.a., mentre l’impalcato adotta una soluzione a cassone metallico rigido a torsione, con soletta in c.a. collaborante.

La risoluzione dei problemi ingegneristici, dati dall’articolata geometria dell’opera, è stata vista da F&M Ingegneria come una sfida vera e propria.

Particolarmente impegnativa è risultata in questo senso la definizione delle opere di fondazione, da realizzare come plinti su pali interamente immersi in acqua. Essi sono stati eseguiti con la protezione di palancole metalliche provvisionali e getti sul fondale, in grado di contrastare le spinte dell’acqua d’infiltrazione. Grande attenzione è stata posta alla definizione delle condizioni di vincolo tra impalcato e sottostrutture, prevendo dei punti fissi a cerniera in corrispondenza delle spalle di approdo al molo frangiflutti e dei vincoli di continuità sugli sbalzi centrali del “Kiss Point” al fine di assorbire le forze orizzontali derivanti dall’inclinazione delle pile. La complessità dell’opera si estende al tema dell’interazione con il mare, vista la necessità per le strutture del ponte di assorbire le rilevanti sollecitazioni derivanti dal moto delle onde.

Questa grande infrastruttura “a sbalzo” ridisegna il waterfront di una delle più suggestive baie dell’isola di Phú Quốc, creando così un nuovo landmark, riconoscibile dal mare e dalla terra.

SCHEDA DATI TECNICI

TITOLO PROGETTO                                                           Kiss Bridge

LUOGO                                                                                Phu Quoc, Vietnam

PERIODO (PROGETTAZIONE)                                           2018 – 2022

PERIODO (ESECUZIONE LAVORI)                                    in corso

DIMENSIONI                                                                        Estensione ponte: 1 km Area totale: 14820 mq /Area costruita: 1910 mq

DESTINAZIONE D’USO                                                      Ponte pedonale

COORDINAMENTO GENERALE                                        Marco Casamonti / Archea Associati

PROJECT MANAGEMENT                                                 Marco Casamonti / Archea Associati

PROGETTO ARCHITETTURA                                            Marco Casamonti / Archea Associati

PROGETTO STRUTTURE E GEOTECNICA                      F&M Ingegneria

PROGETTO IMPIANTI                                                        F&M Ingegneria

PROGETTO ILLUMINAZIONE                                            F&M Ingegneria

PROGETTO LANDSCAPE                                                  Marco Casamonti / Archea Associati

CREDITI RENDER / IMMAGINI                                          © Marco Casamonti / Archea Associati

© F&M Ingegneria SpA

F&M INGEGNERIA

F&M Ingegneria è leader in soluzioni progettuali all’avanguardia nei campi dell’ingegneria civile, delle infrastrutture e del project management. F&M Ingegneria controlla le società F&M Retail, F&M France, F&M East Europe, F&M Middle East, F&M Divisione Impianti e F&M Infrastrutture, con oltre 150 tecnici specializzati e varie sedi in Italia (Venezia, Milano, Roma) e all’estero (Colonia, Parigi, Tirana, Dubai e Muscat).

F&M Ingegneria offre da oltre 40 anni servizi professionali altamente qualificati nei diversi settori dell’edilizia (dall’hospitality all’ospedaliero, dal restauro di importanti edifici storici al direzionale e residenziale), delle infrastrutture (opere marittime, terminal aeroportuali e ferroviari, porti, strade, ponti ed opere in sotterraneo) e del project & construction management per la realizzazione di prestigiosi edifici e progetti complessi.

L’esperienza maturata, l’approccio interdisciplinare e l’orientamento al risultato consentono alle società del gruppo F&M di porsi come fattore di garanzia di successo a fianco di ogni committenza.  

www.fm-ingegneria.com

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www.fm-me.com

MARCO CASAMONTI/ARCHEA ASSOCIATI

Laura Andreini, Marco Casamonti, Giovanni Polazzi, laureati presso la Facoltà di Architettura di Firenze, fondano nel 1988, nella stessa città, Studio Archea.

Da quest’esperienza con lo sviluppo dell’attività, nel 2001, nasce Archea Associati con il contributo di Silvia Fabi. Archea Associati è oggi uno studio di progettazione nel quale collaborano oltre 160 architetti e negli anni ha realizzato numerose opere in ambito internazionale ed aperto laboratori in Cina, Emirati Arabi Uniti, Brasile e in Albania.

All’attività principale legata alla sperimentazione in ambito progettuale e alla realizzazione di architetture a diverse scale di intervento – dall’oggetto, all’edificio, al progetto urbano – si affianca un’integrata attività di ricerca e insegnamento nell’ambito disciplinare della progettazione architettonica all’interno di diverse Facoltà italiane di Architettura. In particolare, Marco Casamonti è Professore Ordinario di Progettazione Architettonica e Urbana presso la Facoltà di Architettura dell’Università di Genova e Laura Andreini è Professore Associato di Progettazione Architettonica e Urbana presso la Facoltà di Architettura di Firenze.

Un intenso lavoro di approfondimento e riflessione critica, divulgato attraverso saggi e scritti pubblicati su libri e riviste in Italia e all’estero, l’organizzazione di mostre, eventi, workshop inerenti il progetto accompagnano da sempre il loro impegno professionale.

www.archea.it