MODOURBANO E INGENIO SCELGONO L’INTEGRAZIONE

MODOURBANO E INGENIO SCELGONO L’INTEGRAZIONE

Lo studio di architettura con base a Milano e la società di Ingegneria toscana iniziano un percorso condiviso nel campo della progettazione e della consulenza.

Milano 9 maggio 2023 –  Si è concluso l’iter amministrativo che ha sancito l’accordo di collaborazione tra lo studio di architettura e design Modourbano, fondato dall’architetto Marco Zuttioni e la società di Ingegneria InGenio s.r.l. con sede a Prato attiva nel campo della progettazione impiantistica e nell’ambito della consulenza aziendale, della sicurezza dei luoghi di lavoro, della gestione dei processi e del facility management. A conferma di questo sodalizio la InGenio s.r.l. acquisendo quote della MU Associati Milano s.r.l. entra di fatto nel capitale della società.

Le due realtà, continueranno a mantenere la propria indipendenza organizzativa con l’obiettivo di   ampliare i processi legati alla progettazione integrata in ambito edilizio con particolare attenzione verso quel settore dove negli anni hanno svolto in maniera importante il proprio lavoro, ossia la progettazione degli spazi di lavoro. Nello specifico tutto ciò che riguarda l’office design, sia per la parte di Head Office che di retail dove le due aziende svolgono importanti progetti di ricerca legati alla sostenibilità e alla qualità dell’ambiente di lavoro, con uno sguardo rivolto verso un nuovo concetto di Real Estate che oltre che legato all’ambito civile si aprirà, grazie alle competenze di InGenio, anche alla progettazione di spazi industriali.

La MU Associati Milano s.r.l. ha rinforzato la compagine societaria che vede al vertice l’AD Arch. Luca Romagnoli, che già occupava il ruolo di direttore dello stesso studio dopo aver acquisito diverse esperienze in Italia ed all’estero per importanti società di architettura internazionali. La società InGenio, già da anni coinvolta in importanti commesse sia in ambito di progettazione meccanica e impiantistica che nella consulenza, annoverando tra i propri clienti aziende leader nei settori industriali, della grande distribuzione specializzata e bancaria, vede alla guida gli ingegneri Francesca Tocchi e Lorenzo Giagnoni; questa partnership rappresenta un importante punto di ulteriore crescita e che, con il sodalizio con Modourbano, amplierà la propria struttura, il proprio know how e l’offerta di servizi alla clientela.

L’Ing. Lorenzo Giagnoni presidente del CdA di entrambe le società, commenta: “Questa collaborazione rappresenta un passo necessario per poter strutturare un’offerta innovativa verso importanti clienti. Per poter essere competitivi e dare risposte adeguate, non si può prescindere dall’unire tutti gli ambiti della progettazione. La consulenza, in futuro, non si concluderà con la fine del processo edilizio ma continuerà con tutti quei processi di gestione nel rispetto dei principi di sostenibilità, per i quali le due società offriranno un’importante esperienza, sostenuti da report di alta soddisfazione da parte dei clienti.”

L’arch. Luca Romagnoli di MU aggiunge: “Questo passo rappresenta un lavoro in continuità con la visione ambiziosa dei partner fondatori. Essi prevedevano che, per essere coinvolti in importanti progetti di sviluppo architettonico, vista la complessità che sta assumendo l’elemento progettato, una firm di architettura non può più essere vista come un atelier di architetti, ma più come organizzazione che, o al suo interno o tramite partnership strutturate, come quella che si è creata tra Modourbano ed InGenio, porta un intero bagaglio di conoscenza.”

Ing. Francesca Tocchi, AD di InGenio, tiene a precisare “Con questa struttura si può ambire a sfide importanti. Le due società, che con un fatturato complessivo in continua crescita ha raggiunto nel 2022 i due milioni e mezzo di euro, vogliono lanciare il cuore aldilà dell’ostacolo per poter crescere ulteriormente, continuando a garantire un’altissima qualità dei progetti supportata da un importante lavoro di gestione.”

Le due realtà, che da questo momento avranno vicendevolmente sede a Milano e a Prato, potranno contare su una struttura di circa 30 persone, tra architetti ed ingegneri, e un ufficio amministrativo in entrambe le sedi.

Una partnership volta a garantire specializzazione e alta qualità del progetto, quella tra InGenio s.r.l. e MU Associati Milano S.r.l., finalizzata a una presenza sul mercato sempre più strutturata, protesa sempre verso uno scenario internazionale e in grado di tutelare al meglio il valore degli investimenti, come sempre convinti che il successo sia sempre un lavoro di squadra.

MODOURBANO

Modourbano nasce nel 2010 come collettivo di professionisti provenienti da diversi background culturali e

dall’ampia esperienza internazionale, impegnato nello sviluppo di soluzioni innovative e sostenibili per l’architettura contemporanea ed il design. Quattro anni dopo, Marco Zuttioni e Luca Romagnoli fondano MU Associati Milano, studio di architettura dedicato alle attività progettuali e design di Modourbano. Con sede a Milano sin dalla nascita, Modourbano ha partecipato a numerosi eventi internazionali, nel 2016 lo studio vince la Menzione Speciale al Premio Architetto dell’Anno per il progetto residenziale Procaccini 17 a Milano. Negli ultimi anni lo studio è fortemente cresciuto e oltre alla progettazione residenziale con le realizzazioni di Procaccini 17 e Bicocca San Basilio a Milano, si è specializzato in soluzioni innovative per banking, corporate e retail, collaborando con brand di primaria importanza – CheBanca! e Compass del Gruppo Mediobanca, ING Direct, HDI Assicurazioni, Banca Tema, Peabodys Coffee Group ecc.

Nel 2023 ha siglato un accordo di collaborazione con la società InGenio s.r.l per ampliare l’offerta dei suoi servizi e proporsi al mercato immobiliare come una società di progettazione integrata in grado di soddisfare ogni tipo di richiesta.

INGENIO S.r.l.

InGenio s.r.l., fondata nel 2006 da Lorenzo Giagnoni e Francesca Tocchi, è una Società di ingegneria ed ha come obiettivo servizi di consulenza ingegneristica, manutenzione, progettazione di impianti.

Tramite il proprio personale e partecipazioni strutturate in altri soggetti societari impegnati nel capo dei servizi alle imprese, mette a disposizione delle aziende competenze specifiche e qualificate in vari ambiti.

Oltre alle attività dell’ingegneria quali la progettazione, la direzione lavori, il collaudo, la società opera nel settore della consulenza in materia di sicurezza industriale, gestione della manutenzione, Facility management, formazione e sostenibilità.