MODOURBANO PROGETTA LA NUOVA FILIALE DI BancaTEMA AD AREZZO – reFRAME, APRILE/GIUGNO 2023

MODOURBANO PROGETTA LA NUOVA FILIALE DI BancaTEMA AD AREZZO – reFRAME, APRILE/GIUGNO 2023

Continua la collaborazione tra Modourbano e BancaTEMA con l’apertura di una nuova filiale ad Arezzo, inaugurata di recente. Il concept ideato dallo studio di architettura per la riprogettazione delle filiali di BancaTEMA trova nella sua ultima realizzazione un’identità a sé stante: da una parte si ispira fortemente agli elementi paesaggistici del territorio aretino e senese; dall’altra, attraverso un attento layout degli spazi, è pensato per venire incontro alle esigenze di una clientela più private.

Modourbano, con sede a Milano, è una società di architettura impegnata nello sviluppo di soluzioni innovative e sostenibili per l’architettura contemporanea e il design. Oggi, grazie all’accordo di collaborazione con la società InGenio s.r.l., amplia l’offerta dei suoi servizi per proporsi al mercato immobiliare come una società di progettazione integrata in grado di soddisfare ogni tipo di richiesta.

La collaborazione tra BancaTEMA e Modourbano risale al 2017, quando l’istituto bancario maremmano commissionò allo studio di architettura la progettazione di una filiale nell’alto Lazio, a Valentano, in provincia di Viterbo. Per Modourbano fu un’esperienza molto sfidante lavorare per una banca diversa da quelle per cui ha lavorato in precedenza, come ING o CheBanca!, che hanno un profilo molto metropolitano. Per la prima volta lo studio milanese si è trovato a progettare una banca tutt’altro che piccola e con un’anima strettamente legata ad un territorio vario e particolare che spazia dalla costa alla montagna dell’Amiata e dalla campagna agli incredibili centri medievali della Toscana.