UNO SPAZIO POLIFUNZIONALE PER LA NUOVA SEDE MILANESE DI AUREL BGC

UNO SPAZIO POLIFUNZIONALE PER LA NUOVA SEDE MILANESE DI AUREL BGC

Ad Agilité Solutions affidata la realizzazione del progetto fit-out per la personalizzazione dei locali ad uso ufficio progettati dal Prisma

Milano, 16 febbraio 2023Nuova sede nel cuore di Milano per Aurel BGC, società servizi di intermediazione sui mercati finanziari per clienti istituzionali e aziendali in tutto il mondo, che ha scelto il capoluogo meneghino per aprire la sua prima filiale italiana.

Ad Agilité Solutions Italia, società paneuropea specializzata in servizi di costruzione, sono stati affidati i lavori di ristrutturazione completa con l’obiettivo di modernizzare il layout degli spazi, riconfigurandoli in modo che potessero riflettere le nuove esigenze e l’identità di BGC.

Gli uffici, che si trovano al primo piano di un palazzo storico, ristrutturato nel 2021 nel centro di Milano, in via Del Lauro 1, a pochi passi da Piazza della Scala, sono suddivisi in due aree: un’area office operativa e l’altra che accoglie le meeting room e servizi.

La realizzazione del progetto di fit-out per la personalizzazione dei locali ad uso ufficio è stata completata in meno di 3 mesi, su disegno e concept progettuale de Il Prisma, società internazionale di architettura e design, con Dna italiano: uno spazio polifunzionale che ospita 26 postazioni suddivise tra un grande open e due uffici chiusi per i dipartimenti più “sensibili”, una break area e una grande meeting, oltre a locali tecnici e di supporto per lo stoccaggio e archivio.

Il progetto, oltre che alla ridefinizione degli spazi in coerenza con le richieste di BGC, si è focalizzato su scelte cromatiche e di texture dei rivestimenti (moquette, wallpaper e imbottiti) che sono riuscite a conferire comfort e armonia agli ambienti. Una particolare attenzione è stata posta sugli aspetti illuminotecnico e acustico con l’obiettivo di ridurre i rumori e lo stress ai lavoratori, indurre alla concentrazione e alla produttività, e grazie ad una illuminazione studiata ad hoc, favorire il loro benessere, l’operatività ed evitare l’affaticamento visivo.

Infatti, come previsto dal progetto, sono stati forniti e installati corpi illuminanti in coerenza con i requisiti di comfort luminoso relativi agli spazi di lavoro e non, utilizzando lampade tecniche e lineari per le varie postazioni e corpi illuminanti decorativi dalle linee più morbide per sala riunioni e area break. Ci si è concentrati a garantire il comfort acustico soprattutto in area open space inserendo pannelli fonoassorbenti a soffitto (CAIMI BREVETTI), integrati al sistema di illuminazione e utilizzando moquette a pavimento (TARKETT).

Agilité Solutions si è occupata, inoltre, della realizzazione e coordinamento del progetto: oltre ai lavori edili (realizzazione di pareti in cartongesso, controsoffitti, tinteggiature) ha eseguito la fornitura e la posa di tutte le nuove finiture. La soluzione progettuale a pavimento con l’identificazione delle diverse funzioni è affidata al cambio del materiale: moquette per le aree di lavoro, vinilico per la circolazione, gli spazi comuni e i locali servizio. Le pareti degli uffici e della sala riunioni sono state arricchite da wallpaper (VESCOM) con un effetto tessuto, tende alle finestre (OMNITEX) per rendere omogenea la luce dall’esterno e pareti vetrate con alte proprietà acusticamente isolanti (GEMINO SYSTEM). Arredi su misura in falegnameria progettati ad hoc, per la sala riunioni e per la kitchenette, lampade ed elementi acustici a sospensione vanno a completare il design degli spazi.

Per la parte impiantistica sono state apportate delle modifiche all’impianto elettrico esistente integrando la parte di rilevazione fumi, elettrica e di illuminazione oltre a modifiche soft dell’impianto meccanico e un intervento di installazione del controllo accessi.

Anche la definizione dell’allestimento grafico ha contribuito a dare carattere agli uffici.

Progetto: IT115 BGC Aurel 

Luogo: Via del Lauro 1, Milano

Nome cliente: Aurel BGC

Budget/investimento lavori € 340.000 circa

Dimensioni progetto: 270 mq circa

Construction Manager: Anna Filippi

Project Manager: Maria Luisa Daglia