29 Set EP PRODUZIONE: NUOVA SEDE NEL CUORE DI MILANO
Ad Agilité Solutions affidata la realizzazione del progetto fit-out per la personalizzazione dei locali ad uso ufficio
Milano 29 settembre 2022 – EP Produzione, società italiana di generazione elettrica del Gruppo energetico ceco EPH, approda a Milano con una nuova sede in via Verziere 11, a pochi passi dal Duomo. Ad Agilité Solutions, società paneuropea specializzata in servizi di costruzione, sono stati affidati i servizi relativi alle fasi preliminari sino a quelle successive alla consegna del progetto.
Si tratta di un immobile appena rinnovato, al settimo piano di un elegante edificio collocato nel cuore del centro storico della città, nel distretto di Corso Europa e a pochi passi da Via Francesco Sforza, snodo cruciale della viabilità milanese.
La realizzazione del progetto di fit-out per la personalizzazione dei locali ad uso ufficio è stata eseguita da Agilité Solutions Italia, su disegno e concept progettuale de Il Prisma, società internazionale di architettura e design, con Dna italiano: uno spazio dove le persone si incontreranno per scambiarsi esperienza e veicolare “energia” per future collaborazioni. Milano può dare nuove opportunità a EP ed EP può dare nuove energie a Milano. In sintesi un energy exchange hub.
Il progetto ha posto grande attenzione alla qualità degli spazi, privilegiando aree di lavoro in open-space che facilitano la condivisione e l’interazione, oltre a spazi dedicati alla quiete ed alla concentrazione, come i phone boots, nonché due ampie sale riunioni. In un’ottica di miglioramento della human experience in ufficio sono stati applicati alle pareti e al controsoffitto dei pannelli acustici fonoassorbenti, dotati di materiali altamente performanti per ridurre al minimo il rumore presente nell’ambiente di lavoro.
Le finiture e gli arredi, sia custom che di serie, costituiscono l’elemento caratterizzante di questo intervento: le pareti vetrate, che sono state realizzate con frame dal colore scelto per essere coerente con la tonalità del brand; le pavimentazioni viniliche, che propongono un disegno geometrico in ingresso; il mobilio in falegnameria e le boiserie a doghe laccate.
Le scelte cromatiche del progetto offrono giochi di colore tra tinteggiature, laccature dei mobili accuratamente selezionati su misura e i rivestimenti acustici.
La grafica ha arricchito gli spazi con vetrofanie, lavagne magnetiche, pareti scrivibili, in linea con l’immagine coordinata.
Per quanto riguarda la parte impiantistica è stato eseguito l’adeguamento dell’impianto elettrico e meccanico con particolare attenzione alla qualità dell’aria (inserendo sistema micropure) e della luce attraverso l’innovativo impianto di illuminazione a gestione konnex che garantisce, grazie ad un monitoraggio intelligente, più comfort, più sicurezza e maggior risparmio energetico.
Nonostante le difficolta riscontrate nel reperire i materiali gli uffici sono stati consegnati nelle modalità e nelle tempistiche previste.
Progetto: IT116 EP_PRODUZIONE
Luogo: Via Verziere 11, Milano
Nome cliente: EP PRODUZIONE SpA
Budget/investimento lavori: € 450.000
Dimensioni progetto: 270 mq circa
Construction Manager: Anna Filippi
Project Manager: Gianluca Bonadeo
Durata (inizio e fine lavori): 06/06/2022 – 15/09/2022