SVICOM, CHIUSURA D’ANNO A + 20%

SVICOM, CHIUSURA D’ANNO A + 20%

LA SOCIETA’ CHIUDE IL 2021 CON UN FATTURATO DI 11,5 MILIONI DI EURO E UN PORTFOLIO DI 120 ASSET IN GESTIONE

RISULTATI IN CRESCITA, CON L’IMPRONTA SVICOM CHE FA LA DIFFERENZA: UN TEAM DI PROFESSIONISTI DINAMICO E DALLE COMPETENZE MULTIDISCIPLINARI, CHE HA RAGGIUNTO RISULTATI IMPORTANTI IN UN ANNO DA RECORD PER IL GRUPPO

Milano, 24 febbraio 2022 – Chiusura d’anno in crescita per Svicom, che consolida la sua posizione tra le aziende leader nel Real Estate italiano, con un + 20% di fatturato rispetto al 2020 – 11,5 milioni di euro – e un incremento del portfolio a 120 asset, per un totale di 1,6 milioni di mq di GLA in gestione.

I numeri positivi si riflettono anche sul potenziamento dell’organico: oltre 125 dipendenti, con il 53% di rappresentanza femminile e un’età media che si attesta al di sotto dei 40 anni, a testimonianza di una realtà in continua evoluzione che investe nella formazione e nei giovani talenti.

Il trend di crescita e diversificazione degli asset si conferma – addirittura accelera – anche nei primi mesi del 2022, con oltre 20 nuovi incarichi, con una presenza ancor più capillare su tutto il territorio nazionale e con l’ampliamento della gamma di servizi, avendo nell’innovazione il fil rouge di ogni progetto. Un percorso reso possibile grazie ad un consolidato know how nel Retail Real Estate e allo sviluppo di nuove competenze, tecniche e gestionali, maturate nel corso di oltre 25 anni di esperienza.

Di grande importanza e prestigio l’accordo raggiunto con Kryalos SGR, che ha conferito a Svicom il mandato di property management per i nove asset del Fondo ReItaly, tra i quali: Bicocca Village (Milano), 45° Nord (Moncalieri, To), Grotte Center (Camerano, An). Progetti per i quali il Gruppo si occuperà anche del leasing e del technical management.

In Piemonte, Svicom ha avviato quattro nuovi mandati di centre management per i centri commerciali Gli Archi (Alessandria), Le Torri (Avigliana, To), Il Castello (Nichelino, To) e Ipercoop Valenza (Valenza, Al), consolidando il portfolio nella Regione. Tre nuovi incarichi anche in Emilia-Romagna con i mandati di property management, in capo alla controllata Svicom Gestioni Condominiali, per il centro commerciale Il Naviglio ed il parco commerciale I Pioppi, entrambi a Bomporto (in provincia di Modena) oltre al multilevel parking space della Mirandola (Mirandola, Mo). Con questi nuovi incarichi sale a quota 30 il portafoglio di asset gestiti dal Gruppo in Emilia-Romagna. Si è aggiunto anche l’incarico di property management del centro commerciale Le Torri di Livorno di proprietà di Tuscania Retail srl.

Svicom si è anche imposta come uno dei principali protagonisti della digital transformation del Retail Real Estate, orientando i processi di innovazione su tre macroaree ben precise: gli immobili, i tenant, i consumatori.

Nell’ambito del facility management il sistema BIM (Building Information Modeling) consente di “dialogare” con il building a partire dal suo modello 3D, per migliorare la gestione e la resa degli impianti nell’intero ciclo di vita dell’immobile. Svicom ne è pioniere in Italia con due applicazioni concrete al Centro Commerciale Aura (Roma) e presso il Centro Carrefour di Pavia, dove è stato realizzato il “gemello digitale” dell’asset, per avviare un percorso di efficientamento energetico che ha l’obiettivo di rendere l’immobile “carbon free” entro il 2030.

Pensato per i tenant, l’innovativo sistema CRM Mall Portal, nato in casa Svicom con l’obiettivo di far convergere con maggiore efficacia ed efficienza in un unico ambiente digitale tutti i flussi informativi degli attori del centro commerciale. Ad oggi il sistema coinvolge 28 asset, per un totale di 1.600 tenant già attivi sulla piattaforma e oltre 10.000 interazioni raggiunte in media ogni mese.

Governare l’onda digitale significa anche semplificare il customer journey e creare contenuti di valore. Parte da qui l’esperienza della piattaforma The Place To Do, che consente ai clienti del centro commerciale di scegliere fra un caleidoscopio di iniziative ed attività fisiche oppure on demand, in un’ottica di iper-personalizzazione dell’experience. Nei primi 5 mesi di attivazione della piattaforma per il centro commerciale Mongolfiera Japigia (Bari), sono stati acquistati oltre 7.000 e-ticket per corsi, eventi e laboratori.

Letizia Cantini, General Manager di Svicom: “Il biennio pandemico ha rappresentato per Svicom una grande opportunità di crescita e di consolidamento. Il 2021 si è chiuso con un risultato straordinario che ci proietta in un 2022 di ulteriore crescita. Questi risultati sono il frutto di un lavoro continuo sull’efficienza e sull’innovazione. Siamo stati promotori di alcune delle principali evoluzioni che stanno cambiando la nostra industry, con percorsi di innovazione concreti nella gestione immobiliare, con un approccio pragmatico al cambiamento. Gli obiettivi raggiunti sinora rappresentano una solida base su cui costruire il piano di lavoro del prossimo futuro. Proseguiremo il nostro percorso, anticipando e cogliendo le opportunità che il mercato ci porrà, con lo sguardo sempre rivolto alle esigenze e alle aspettative dei nostri Clienti. Con qualità, passione e pragmatismo.”

Corrado Di Paolo, General Manager di Svicom Agency: “In questo anno così complesso, la divisione Retail di Svicom Agency è riuscita ad interpretare in modo eccellente le necessità del mercato, con un grande lavoro di squadra e di relazione con i tenant. Sono stati ricommercializzati oltre 35.000 mq di GLA, gestite più di 600 negoziazioni, contrattualizzati più di 200 negozi, solo per citare alcuni dei numeri che ci riguardano. L’anno appena trascorso ha concretizzato anche nuove collaborazioni strategiche, come quella con Gabetti Agency, un partner di eccellenza per il raggiungimento di importanti obiettivi nel cluster high street in Italia, in cui stiamo operando con investimenti e progettualità specifiche.”

Fabio Porreca, Chairman di Svicom: “Avere raggiunto i risultati migliori della nostra storia è certamente qualcosa che ci inorgoglisce e ci dà fiducia. Ma c’è qualcosa di più, che i numeri da soli non dicono: c’è la nostra reputazione; ci sono la passione, la dedizione, l’entusiasmo delle nostre persone e la loro soddisfazione; c’è la fiducia dei nostri Clienti. E c’è l’orgoglio di vedere la nostra azienda, italiana e indipendente, crescere ed affermarsi, conquistare nuovi Clienti, sviluppare nuovi servizi, entrare in nuovi mercati.

Con questo spirito guardiamo al futuro, con la voglia e la determinazione di continuare questo bellissimo cammino, per affermarci in Italia, sempre più, come leader di qualità nel settore dei servizi immobiliari”.