07 Set F&M INGEGNERIA- ARCADIS ITALIA: HOTEL DOUBLE TREE HILTON, RICONCONVERSIONE DI UNO STORICO PALAZZO A TRIESTE – DHD SETTEMBRE 2020
Un sapiente intervento di ristrutturazione ha dato vita al DoubleTree by Hilton, hotel 4 stelle luxury nel centro di Trieste all’interno di un palazzo risalente ai primi anni del Novecento di grande pregio architettonico.
L’intervento di restauro e risanamento conservativo dell’edificio, che per anni ha ospitato una compagnia di assicurazione, ha visto coinvolta F&M ingegneria per il progetto strutturale e la direzione lavori insieme allo studio Caberlon Caroppi per il progetto architettonico e Arcadis Italia per le attività di project management.
L’intervento è stato condotto perseguendo un duplice obiettivo: da una parte conservare le caratteristiche originali del palazzo rispettando i vincoli architettonici e dall’altra inserire elementi di design contemporaneo che si coniugassero con gli aspetti pratici di una struttura ricettiva. All’interno della struttura è presente una storica biblioteca, conservata nel progetto di ristrutturazione.