PIETRA E VENTO – ARCHITECTURAL DIGEST

PIETRA E VENTO – ARCHITECTURAL DIGEST

Si lega al territorio e alla tradizione locali il nuovo progetto residenziale di MASSIMILIANO E DORIANA FUKSAS nel Sud della Sardegna.

Sono modellate in Tadelackt impermeabile, come gli hammam marocchini, le quindici ville progettate da Massimiliano Fuksas su 500 ettari di macchia mediterranea, vicino a Chia, nel Sud della Sardegna. Presentano le irregolarità ondulate tipiche di quell’intonaco, impasto di polvere di coccio e olio d’oliva. Il complesso immobiliare si chiama Is Molas e si trova all’interno dell’omonimo Golf Resort, un hotel 4 stelle e una clubhouse. «Per Is Molas abbiamo costruito una nuova geografia», spiega Massimiliano Fuksas. «Tutto perfettamente inserito nella natura, aperto al dialogo con la luce del Mediterraneo. ll tentativo è stato essenzialmente quello di mantenere un rapporto fortissimo con il paesaggio, cercando di non sovrastarlo, senza usare la minima violenza, bensì agendo con molta dolcezza: volumi di assoluto respiro, quiete e discrezione.
Abbiamo rispettato la macchia mediterranea dove si inserisce, proteggendo tutto il verde intorno, mettendo a dimora altre essenze autoctone.