11 Giu COMBI MAIS 6.0 L’INNOVATIVO PROGETTO DI COLTURA DEL MAIS SOSTENIBILE E ULTRAECOLOGICO QUEST’ANNO SI ESTENDE ANCHE ALLA ZOOTECNICA. CONTINUA LA COMMERCIALIZZAZIONE DELLA FARINA PER POLENTA COMBI MAIS CON IL BRAND “IL VIAGGIATOR GOLOSO”
21 Maggio 2019 – Arrivato al sesto anno Combi Mais 6.0 si conferma un modello ideale in materia di precision farming e dimostra la sua propensione all’innovazione: un protocollo ormai ampiamente collaudato di coltivazione sostenibile, per semplificare il lavoro degli operatori e ottenere più produttività, qualità, redditività nella produzione di granella di mais per uso alimentare.
Un successo costante, che ha portato la formula vincente di Combi Mais ad estendere la gamma delle sue applicazioni: da quest’anno, infatti, non solo per uso alimentare, ma anche zootecnico.
Una scommessa importante: la profittabilità di Combi Mais negli anni scorsi è sempre stata straordinariamente migliore del benchmark del territorio, obiettivo da raggiungere anche con la produzione di materia prima per la filiera animale.
Si parla tanto di “rivalutazione dell’agroalimentare italiano”: è utile ricordare che carne, latte e formaggi più sani si ottengono solo con l’utilizzo di mangimi per suini e bovini a base di mais di alta qualità. Questo è un passaggio importantissimo della filiera alimentare, di cui Combi Mais rappresenta il primo anello, garantendo la massima salubrità al consumatore finale.
COMBI MAIS NEL CIRCUITO DE “IL VIAGGIATOR GOLOSO”
La farina per polenta Combi Mais è commercializzata con successo presso i supermercati e ipermercati a insegna IPER, UNES, U2, Viaggiator Goloso, la linea top di gamma dedicata ai palati più esigenti grazie ad un’attenta selezione e ad una continua ricerca dei prodotti più genuini.
Combi Mais infatti garantisce la massima qualità al consumatore finale, grazie alla produzione di granella sana e sicura e attraverso una metodologia sostenibile.
L’attento e continuo monitoraggio lungo tutte le fasi produttive infatti, mantiene sempre a livelli molto bassi la soglia delle micotossine che potrebbero svilupparsi sul mais.
Combi Mais risponde perfettamente alle nuove sfide della mais-coltura italiana, ed è per questo che aderisce al progetto “Mais in Italy” che Syngenta ha lanciato con l’obiettivo di sensibilizzare i produttori italiani su temi importanti quali la gestione delle micotossine, l’uso responsabile degli agrofarmaci e l’utilizzo efficiente dell’acqua.
L’Associazione Granaria di Milano ha ospitato la conferenza stampa di presentazione di Combi Mais 6.0 presso la nuova sede nella Torre uffici SogeMi, la società che gestisce i mercati agroalimentari all’ingrosso di Milano. Nasce una nuova era, con un chiaro segnale di rivalutazione del mercato agroalimentare.
“Siamo lieti di ospitare eventi di presentazione di prodotti e di imprese che rappresentano l’eccellenza italiana nel campo agroalimentare – ha commentato Cesare Ferrero Presidente di SogeMi.
Questi eventi rafforzano la nostra volontà di far diventare il mercato agroalimentare di Milano un Hub di riferimento per tutta la filiera di produzione e distribuzione alimentare.”
Commenta Mario Vigo, presidente di Innovagri: “Il nostro obiettivo è quello di continuare la sfida produttiva per realizzare qualità e sostenibilità, in modo da interpretare l’agricoltura del presente e del futuro”.
Il format messo a punto da Mario Vigo, Presidente di Innovagri, conferma l’utilizzo di metodologie all’avanguardia sempre più sofisticate in materia di precision farming messe a punto dai partner del progetto.
• E’ stato introdotto un secondo ibrido non solo per la filiera alimentare da affiancare al Sy Brabus, il Sy Fuerza, per rispondere al bisogno dei produttori di granella per filiera animale di produrre quantità e qualità tali da garantire una remunerazione migliore di coloro che producono per la “massa”
• Digital Farming: In quanto azienda leader nell’irrigazione, Netafim incentiva l’adozione di massa di soluzioni di irrigazione intelligenti per fronteggiare la scarsità di cibo, acqua e terre coltivabili nel mondo. Il Digital Farming è ampiamente presente nella gestione delle fasi cruciali della coltura, dalla preparazione del letto di semina, alla semina, alla gestione dell’irrigazione, al monitoraggio della fenologia, alla determinazione del momento ideale di raccolta, alla mappatura della produzione, utilizzando attrezzature e tecnologie digitali che permettono di gestire la coltura con la massima efficienza, minimizzando gli sprechi e massimizzando il ritorno dell’investimento. Le piattaforme digitali utilizzano informazioni provenienti da sensori in campo, satelliti e banche dati, per indicare momenti di interventi di fertirrigazione e/o di protezione per pianificare azioni in grado di garantire la massima qualità della coltura con una gestione efficiente delle risorse.
• Qualità della granella: attento monitoraggio sia delle micotossine che del contenuto in amido/potere nutritivo. SYNGENTA monitorerà l’avanzamento dello stato vegetativo della coltura e determinerà il momento idoneo per la raccolta con FARMSHOT, l’innovativa piattaforma che permette di identificare fattori di discontinuità nell’appezzamento, sulla base di rilevazione NDVI ed elabora informazioni di supporto alle decisioni.
• GPS E SENSORISTICA per acquisizione delle mappe di vegetazione e produzione
TOPCON Agriculture, installerà sulla trattrice Deutz-Fahr 7250 TTV il sistema in grado di gestire contemporaneamente la guida della trattrice per l’effettuazione di semina, concimazione ed irrorazione guidate dal GPS, nonché per la raccolta dati (mappatura della vegetazione nelle varie fasi, mappatura della produzione) che serviranno per comprendere quali sono i fattori produttivi che limitano od esaltano il risultato finale.
• Un apporto nutrizionale ancora più mirato per mettere la genetica nelle migliori condizioni di performance sia fisiologica che produttiva. Tutto questo è possibile grazie alla nutrizione con i concimi organo-minerali ad elevata efficienza Unimer, FLEXIFERT distribuito in presemina con spandiconcime Kuhn idoneo al precision farming e SUPER AZOTEK N32 in sarchiatura. Inoltre, prima della preparazione del letto di semina verrà distribuito MICROLIFE, ammendante con consorzio microbico di UNIMER, per un miglioramento strutturale e micro-biologico del terreno e bioattivare la fertilità.
• Trattamento fogliare con azione “antistress” e bioattivatore della coltura per migliorare la qualità del raccolto; con Sinergon Plus insieme a Cifo KS 64 agendo a livello fisiologico si favorisce l’accumulo di zuccheri rafforzando l’effetto “stay green”; l’obiettivo del trattamento è quello di evidenziare il potenziale genetico dei mais in campo; il tutto gestito anche attraverso il piano di concimazione Cifo in fertirrigazione che permette la massima efficacia nel rispetto dell’ambiente.
• Trattrice “green” DEUTZ-FAHR 7250 TTV con cambio a variazione continua, per risparmiare carburante e con netta riduzione sulle emissioni CO2 nell’atmosfera grazie anche ad un motore di nuova generazione. Il 7250 TTV rappresenta l’apice della tecnologia di trattori Made in Germany: intelligente e altamente innovativa, offre il comfort eccezionale della cabina MaxiVision 2, comandi intuitivi e un bracciolo dal design rinnovato. Sistemi di Precision Farming allo stato dell’arte, tecnologia del motore e della trasmissione ad alta efficienza, assali e freni innovativi garantiscono un comfort di guida ottimale e la massima sicurezza. Inoltre, i punti di aggancio possono essere utilizzati con quasi tutte le attrezzature rendendo i trattori della Serie 7 ideali per aumentare la produttività, sia in campo che su strada.
• Sostegno alla biodiversità: il bordo OPERATOR POLLINATOR di Syngenta già dimora da diversi anni in parti della coltivazione e continuerà a garantire la fioritura scalare delle varie essenze per favorire la riproduzione di insetti pronubi e ospitare mammiferi di piccola taglia, confermando che agricoltura intensiva e biodiversità possono coesistere.
Resta inoltre confermato l’ambizioso obiettivo di ottenere 20 tonnellate di granella di mais a ettaro, sulla superficie dell’azienda seminata con Sy Brabus.
Segnaliamo inoltre che il coordinamento di tutti gli step delle attività è stato affidato alla sapiente regia del prestigioso Istituto di Agronomia dell’Università di Torino, guidato dal Professor Amedeo Reyneri; mentre i partner sono Syngenta, una delle principali aziende dell’agro-industria mondiale, che ha selezionato l’ibrido SY BRABUS per la produzione della granella ed i prodotti per la protezione della coltura, Netafim, leader mondiale nello sviluppo, produzione e commercializzazione di soluzioni per l’irrigazione a goccia e la micro-irrigazione, Unimer, leader italiano nella produzione di fertilizzanti solidi a valenza ambientale per la nutrizione organo-minerale, CIFO per la nutrizione localizzata alla semina, fertirrigazione e biostimolante fogliare, Kuhn, per la fornitura delle macchine per lavorazione del terreno semplificate, semina di precisione e concimazione con logiche di precision farming, DEUTZ-FAHR, per la fornitura della trattrice, TOPCON Agriculture, per il sistema di agricoltura di precisione in grado di gestire la guida della trattrice.