RETAIL: DA LUOGO A ESPERIENZA D’ACQUISTO – ARKETIPO NOVEMBRE 2018

RETAIL: DA LUOGO A ESPERIENZA D’ACQUISTO – ARKETIPO NOVEMBRE 2018

Arketipo: Questo numero di Arketipo è dedicato al tema Retail. Siete sicuramente uno degli studi di progettazione che si è confrontato più spesso e con grande successo con questa tipologia di edifici. Qual è la vostra visione relativa al tema Retail. Quale il vostro approccio a questi “nuovi luoghi” di incontro delle comunità, spazi che hanno sostituito molto spesso strade e piazze?
Davide Padoa: Il Retail da sempre si basa sul concetto del mettere in mostra un prodotto, facendo leva sul desiderio, che eventualmente si traduce in un acquisto. Ogni prodotto del Retail va raccontato, ha una storia, una filosofia, una funzione, un gusto che, uniti, rappresentano la personalità (individuale o collettiva) di chi vuole acquistare quel prodotto. Il Retail è come un viaggio che va vissuto e raccontato: questa è la nostra visione del Retail.
Ogni nostro edificio si ispira al concetto di aggregazione urbana, fatto di strade, piazze, scale e terrazze. I nostri edifici diventano contenitori flessibili che mettono in comunicazione pubblico e merci in continuo movimento.