16 Apr LA SMART CITY DEBUTTA AL FUORISALONE 2018 CON UPTOWN MILANO BY EUROMILANO – 16 APRILE 2018
La città del futuro è già realtà: la sta realizzando EuroMilano a Cascina Merlata. Si chiama UpTown ed è il primo smart district della città di Milano. Un’area da 900 mila metri quadri, con al centro un parco da 250 mila metri quadri e un progetto innovativo, senza precedenti.
EuroMilano fa il suo debutto al FuoriSalone, tra i protagonisti di “INHABITS”, evento che mostrerà in anteprima proprio le principali innovazioni sul tema “Città del Futuro”. Nei sei giorni dell’evento, infatti, presso la struttura di UpTown Milano by EuroMilano – si parlerà dei nuovi stili di vita abitativi, e di tutte le prospettive per la casa del domani e i suoi abitanti.
UpTown Milano, caratterizzata dalla trasparenza della struttura, diventa icona virtuale del modello di Smart City che grazie ad EuroMilano prende vita e si presenta al pubblico. Al suo interno il visitatore avrà la possibilità di immergersi in un percorso di experience che coinvolge anche alcuni partner del progetto: Bosch, Vodafone, A2A, Share’ngo, Airlite.
Green mobility, Energy, ICT information, People & Community. Questi i quattro temi chiave, intorno a cui EuroMilano sta realizzando UpTown, diventando interprete delle richieste di chi oggi cerca casa, e soprattutto delle ultime tendenze.
In primo piano l’attenzione all’ambiente, con soluzioni ecosostenibili, gli spazi di aggregazione e socializzazione, la domotica di ultima generazione, servizi facili da fruire.
L’obiettivo è quello di creare una “città nella città”, lontano dal caos, ma sempre connessa alla rete e facilmente raggiungibile.
Con UpTown, EuroMilano, passa dalla progettazione alla realizzazione, connettendo, in rete, partner globali diversi – i migliori sul mercato – creando le sinergie più efficienti e più efficaci.
Tutto questo a Milano esiste già e si chiama UpTown:
Muoversi con auto elettriche di condominio? E’ possibile, sono sempre a disposizione.
Andare a correre nel parco senza staccarsi dalla propria rete Wi-Fi di casa? Sì, con la stessa connessione.
Controllare i propri elettrodomestici da remoto? Basta uno smartphone o un tablet.
Vivere in un ambiente ecosostenibile e a impatto zero? Non solo; si contribuisce a renderlo più bello.
Dove fare co-working? Direttamente negli spazi comuni di casa tua.
Relax e fitness? Palestra e area Wellness a disposizione negli spazi comuni del building.
Mercato elettronico sì, ma dove far arrivare i pacchi? Nel locker condominiale.
EuroMilano ha messo insieme le visioni più innovative e le ha fatte dialogare per un unico fine: costruire la città del futuro, nella pratica della quotidianità. Perché la città del futuro appartiene già al presente.
Che cosa è About Cities
The cities’ future is smart
Le smart cities rappresentano le città del futuro. Sono “modelli” a cui tendere, a cui le città più moderne cercano di avvicinarsi, ma sono ancora molto lontane dall’esserlo veramente. In questo contesto UpTown rappresenta un unicum: un distretto che è riuscito, fin dalla nascita, a fare totalmente propria questa filosofia. Vogliamo trasmettere queste cose al grande pubblico del Fuori Salone, comunicando tutti gli aspetti rilevanti delle nuove residenze in modo efficace e non autoreferenziale.
Our smart Journey
Per raggiungere questo obiettivo dividiamo il nostro spazio espositivo in quattro aree che, allo stesso tempo, fanno parte di un unico percorso di scoperta. Quattro aree che rappresentano i quattro livelli delle smart cities (energy, mobility, information, population) e che raccontiamo attraverso le features di UpTown.
Le quattro aree saranno fisicamente separate da pannelli stampati che “racconteranno” le nostre soluzioni al pubblico.
1. Green Mobility: esporremo una delle auto Share’ngo – decorata con i nostri colori – perché rappresenta il primo car sharing (elettrico!) di Comunità d’Italia. Saranno presenti anche le informazioni relative al bike sharing (per adulti e bambini, con 10 km di piste ciclopedonali nel parco), all’autobus di linea e al pullmino elettrico senza conducente (self driving shuttle) che farà l’anello nel quartiere collegando le fermate autobus e i brevi spostamenti tra le residenze la scuola e centro commerciale.
2. Energy: un video in loop + infografiche raccontano il funzionamento della geotermia, del teleriscaldamento, l’illuminazione pubblica a led nel quartiere e nel building; il parco sarà provvisto di un sistema Smart Irrigation e cestini intelligenti; nel building le vernici ecologiche abbatteranno i livelli di inquinamento grazie alle soluzioni proposte da Airlite (3.500 metri quadri di pareti negli spazi comuni equivalgono alla benefica azione di 3.500 metri quadri di bosco e tolgono l’inquinamento prodotto da 340 auto dalla strada ogni 12 ore), il ciclo di raccolta dei rifiuti sarà ottimizzato dal sistema Smart Garbage; all’interno dell’alloggio gli elettrodomestici con tecnologia IoT e il manuale della casa permetteranno l’utilizzo intelligente e consapevole dell’abitazione e il controllo dei suoi consumi.
3. ICT Information: connettività nel district, nel condominio e nell’appartamento, per una connessione a 360° tra gli abitanti e gli oggetti della casa, del condominio e del quartiere.
4. People & Community: le persone sono al centro del nostro concetto di smart city; un casting fra tutti i visitatori permetterà la ricerca dello smart people che rappresenti il primo smart district.
Smart experience for smart people
Grazie a una app web based i visitatori potranno approfondire i contenuti area per area. Man mano che si procede nel percorso, gli utenti troveranno dei QRcode stampati sui pannelli. Inquadrandoli visualizzeranno i contenuti realizzi all’area in cui si trovano.
EuroMilano S.p.A. è una storica società milanese di promozione e sviluppo immobiliare con quattro aree di specifica competenza: Real Estate Development, General Contractor Project & Construction Management, Smart housing management, Trading immobiliare. La compagine sociale è rappresentata dai soci: IntesaSanpaolo Spa, UnipolSai Assicurazioni Spa, Brioschi Sviluppo Immobiliare Spa e Corcab Sviluppo Soc. Coop.