22 Nov DESIGN INTERNATIONAL: POMPEII MAXIMALL – 22 NOVEMBRE 2017
22 Novembre 2017 – Sta prendendo vita Pompeii Maximall, l’innovativo centro commerciale che sorgerà a poca distanza dal celebre sito archeologico di Pompei nella splendida cornice del Vesuvio, commissionato da IRGENRE Group, solida realtà operante da circa 30 anni nel mercato dello Sviluppo e della Gestione Immobiliare per il settore commerciale.
Il progetto architettonico, curato dal pluripremiato studio Design International diretto dall’Arch. Davide Padoa, si pone l’obiettivo di recuperare un’area che abbraccia la fascia litorale che si estende dal porto di Torre Annunziata a quello di Castellamare di Stabia, inserendosi in un sistema più ampio e complesso di riqualificazione territoriale. I lavori partiranno a gennaio 2018 mentre l’apertura del maxi parco urbano-commerciale è prevista entro il primo semestre del 2019.
200 negozi, 24 ristoranti, 8 sale di proiezione cinematografica, 4000 posti auto: ecco alcuni dei numeri che rendono Pompeii Maximall uno shopping center destinato a diventare un punto di riferimento per l’intera area geografica nonché polo attrattivo per i milioni di turisti che visitano la zona ogni anno.
Con una superficie di 42.000 mq di GLA, Pompeii Maximall non è solo un centro commerciale, ma un vero e proprio complesso multifunzionale che comprende un cinema multisala, un hotel, una food court, una piazza multimediale oltre ad un anfiteatro per eventi, completamente immersi in una vasta area verde fruibile anche dalla collettività, e la cui gestione sarà affidata a Irgen Retail Management, la società di gestione facente capo a IRGENRE Group.
Le scelte progettuali che ne definiscono l’architettura mirano alla realizzazione di un edificio completamente permeabile, sostanzialmente costituito da due corpi di fabbrica principali, attraversati da un asse pedonale, che potremmo definire un “cannocchiale” tra mare, città e Vesuvio.
Lungo quest’asse prendono vita la Piazza del mall esterno, la Piazza Multimediale e l’Anfiteatro per Eventi.
La piazza costituisce quindi il primo elemento connettivo tra la realtà urbana e il nuovo edificio che andrà a farne parte. E’ qui che si concentrerà la presenza di chioschi per la vendita dei cibi locali e le aree ristoro: un prolungamento dello spazio urbano, una piazza dove ripensare in chiave moderna il concetto di mercato come luogo di incontro e scambio della collettività. Proseguendo lungo l’asse, si arriva alla Piazza Multimediale, concepita come nuovo spazio di aggregazione e di socializzazione, che sarà caratterizzata da schermi interattivi. L’asse continua il suo percorso di connessione arrivando alla Piazza Eventi, caratterizzata da un vero e proprio anfiteatro che si sviluppa intorno ad una fontana centrale. Uno spazio flessibile su cui si affacciano la food court, l’hotel ed il cinema multisala. L’hotel, dotato di 120 camere è caratterizzato da un impianto “introverso” ispirato
alla Domus Pompeiana con una corte interna dove si affacciano la maggior parte delle stanze.
L’attenta lettura del territorio, condotta attraverso l’analisi urbanistica e morfologica, ha fornito interessanti elementi che hanno ispirato il concept, radicandolo fortemente al luogo nel quale si inserisce. Infatti, esiste una forte connessione tra il progetto architettonico e l’impianto urbanistico degli scavi di Pompei a tal punto che gli assi esterni diventano così reticolo interno, annullando la distinzione tra il mall e area circostante, identificandolo come un prolungamento, un continuum del territorio che lo circonda.
La scelta dei materiali da impiegare nel progetto è stata condizionata dalla forte identità culturale del luogo. Infatti, i colori vivaci che compongono i raffinati mosaici degli scavi di Pompei sono stati di grande ispirazione, con suggestioni cromatiche impossibili da ignorare. Anche in questo caso la lettura del passato ha vincolato ad una scelta progettuale dicotomica; conservativa ma allo stesso tempo innovativa. Conservativa nella scelta di materiali utilizzati nel territorio da centinaia di anni, ma innovativa nell’impiego architettonico.
Sulla copertura del centro prenderà vita un vero e proprio parco urbano fruibile dalla collettività dal quale si potrà godere di una splendida vista sulle isole di Ischia e Capri e sul Vesuvio. Il parco esterno pubblico sarà diviso dalle strade circostanti da una serie di collinette rinverdite e piantumate in modo da isolare il parco e l’area di progetto dall’inquinamento stradale (da monossido di carbonio e acustico), creando così un’isola di benessere termoigronometrico e acustico, con un grande beneficio della qualità dell’aria.
Il parco si compone di 4 elementi che richiamano la storia dell’antica città di Pompei: le agorà, il decumano, i cardi e le isole.
In conclusione, l’attuazione coordinata dei vari interventi insieme con il miglioramento degli standard urbanistici dei servizi e degli spazi pubblici, il rafforzamento ed ammodernamento dei sistemi infrastrutturali, l’integrazione di nuove e più qualificate attività, l’aumento della capacità funzionale ed attrattiva del sistema città, rappresentano complessivamente obiettivi strategici di qualità urbana ed ambientale ai quali il progetto intende contribuire.
DATI PROGETTUALI
COMMITTENTE: IRGENRE GROUP
INVESTIMENTO: 150.000.000 €
SUPERFICIE LOTTO: 194.860 mq
SLP: 67.440 mq
GLA: 42.000 mq
HOTEL: 4.000 mq; 120 camere doppie
CINEMA: 3.000 mq; 8 sale di proiezione
FOOD COURT: N. 24 ristoranti; 4.000 mq
PIAZZA ANFITEATRO SPAZIO EVENTI: 5.500 mq
PIAZZA MULTIMEDIALE: 2.000 mq
PARCHEGGI: 4.000 posti auto
VERDE PUBBLICO: 27.000 mq di cui 15.000 mq di parco pubblico
DIMENSIONE PARCO PUBBLICO IN COPERTURA: 25.000 mq
COST MANAGEMENT: Arcadis
OBIETTIVO CERTIFICAZIONE BREEAM: EXCELLENT
INIZIO LAVORI: gennaio 2018
FINE LAVORI: primo semestre 2019
DESIGN INTERNATIONAL
Design International è un innovativo studio di architettura che vanta una vasta esperienza su scala mondiale. Considerato uno dei leader della retail architecture, i suoi progetti unici e diversi allo stesso tempo hanno ricevuto numerosi premi, rafforzando così la sua reputazione in tutto il mondo.
Originariamente fondata a Toronto, in Canada nel 1965, Design International è oggi uno studio affermato con headquarter a Londra e uffici a Milano e Shangai. Oggi, Design International opera all’interno di 7 divisioni integrate: Architettura, Masterplanning, Interior Design, Lighting Design, Landscape, Signage & Wayfinding, Branding & Marketing.
Design International crede fortemente che ogni progetto abbia una sua storia individuale. Il suo successo coincide infatti con l’abilità di creare spazi realizzati su misura e storie che offrono un’esperienza unica e innovative alle persone che lo visitano.
IRGENRE GROUP
Il Gruppo IRGENRE, con sede a Milano e uffici a Caserta, è una solida realtà nel mercato dello Sviluppo e della Gestione Immobiliare per il settore commerciale e può contare su una riconosciuta visibilità. Sul mercato da circa 30 anni, poggia il suo successo sull’attenzione all’innovazione sia in termini di prodotto sia di tecniche di realizzazione. Parte delle realizzazioni effettuate dagli anni ‘80 ad oggi rientrano nell’Asset Portfolio attuale del Gruppo. Con Irgen Retail Management, il Gruppo ha esteso il proprio business alla Gestione Commerciale.