30 Giu PRASSI NZEB PIU’ FACILE NORMARE… CHE FARE – THE NEXT BUILDING GIUGNO 2017
Qual è la posizione dell’ingegnere, protagonista nel processo di progettazione integrata, sui temi degli edifici a Energia Quasi Zero? L’abbiamo chiesto a Federico Zaggia, partner di F&M Ingegneria, responsabile esecutivo per il progetto degli interni del Fondaco dei Tedeschi a Venezia.
L’edificio NZEB, il recepimento della Direttiva Europea: come si scioglie il nodo dei Requisiti Minimi? Il recepimento della Direttiva Europea NZEB è realtà anche in Italia, seppur con qualche ritardo rispetto agli altri paese europei. Ma l’applicazione concreta è tutt’altro che attuale, vista la mancanza dei regolamenti regionali (a parte le solite Lombardia ed Emilia Romagna) con conseguente disomogeneità di indirizzi e regolamenti che causano non pochi problemi al professionista.
Già da molti anni, tutti i progetti più significativi rispondono a requisiti di migliori prestazioni energetiche mediante l’adozione volontaria di protocolli di certificazione o di modelli proposti dalle diverse realtà locali.