PALAZZO RICORDI – F&M INGEGNERIA – MAGGIO 2015

PALAZZO RICORDI – F&M INGEGNERIA – MAGGIO 2015

F&M Ingegneria nel team per la prestigiosa ristrutturazione

Milano, maggio 2015 – Un incarico di grande importanza per la società di progettazione F&M Ingegneria, che è stata coinvolta nel progetto di riqualificazione sostenibile di PALAZZO RICORDI, lo storico edificio milanese di via Berchet 2.

Nato nel 1880 grazie all’Opera Pia Borella e divenuto nel 1920 sede dalla Società Ricordi (che lo rileva nel 1930), oggi, grazie alla proprietà Antonello Manuli Holdings rinasce come edificio office e retail, ma con un’anima green, dove i risparmi energetici e gli elementi di sostenibilità costituiscono un significativo valore aggiunto.
Grazie ad un’attenta ristrutturazione l’edificio si avvia a diventare un’autentica pietra miliare della riqualificazione sostenibile di Milano.
Nel 2014 è stato dichiarato l’edificio più antico al mondo a ottenere la certificazione LEED, Core&Shell, livello Gold per la sostenibilità.

Un successo ottenuto con l’apporto di un qualificato team tecnico composto da F&M Ingegneria, Studio di Architettura Parisotto & Formenton, ESA Engineering Srl, e Evotre Srl per la certificazione.

Si tratta indubbiamente di uno dei migliori risultati ottenuti in Italia in termini di riqualificazione sostenibile di edifici storici. Infatti in precedenza si era raggiunto un record simile con la riqualificazione di Ca’ Foscari (1453) a Venezia; edificio certificato LEED for Existing Buildings: Operations & Maintenance, che però comprendeva esclusivamente interventi non strutturali.
Al contrario Palazzo Ricordi, certificato LEED Core&Shell nel 2014, ha visto un intervento complesso di Major Renovation che ha interessato la struttura, l’involucro, la distribuzione interna e l’intero sistema impiantistico di riscaldamento, raffrescamento e ventilazione (HVAC).

Alessandro Bonaventura, partner della società, commenta: “E’ stato un traguardo importante per tutto il team di lavoro. Determinante è anche stato avere un committente illuminato con cui condividere un progetto così ambizioso: restaurare un edifico storico di pregio, vincolato, nel pieno centro storico di Milano, garantendo da un lato qualità architettonica e dall’altro il raggiungimento di elevate performance energetiche e di sostenibilità. Come F&M Ingegneria, abbiamo affiancato la Antonello Manuli Holdings, seguendo l’intervento dallo studio preliminare sino al progetto esecutivo e alla Direzione dei lavori. Abbiamo costruito un articolato team con tutte le expertise necessarie per un intervento di grande rilievo; abbiamo definito in fase di progetto le soluzioni tecnologiche atte a garantire all’edifico abbattimento dei consumi energetici e sostenibilità. Il risultato di questo sforzo è indubbiamente unico: aver ottenuto la classificazione di contenimento energetico “A” e la certificazione LEED, Core&Shell, livello Gold per la sostenibilità”.

Certificazione LEED Core&Shell, livello GOLD: come è stata ottenuta
Il nuovo edificio risparmia oltre il 35% dei consumi energetici, riducendo del 40% le emissioni di CO2 equivalente, attività responsabile del cambiamento climatico. Un risultato che inquadra Palazzo Ricordi come un edificio di “classe A”, secondo la classificazione energetica italiana, il livello più alto, un obbiettivo che anche molti nuovi edifici faticano a raggiungere.
Tanti gli interventi eseguiti per ottenere la certificazione LEED spiega l’Architetto Carlotta Cocco, della società Evotre, responsabile della certificazione. Alcuni molto “semplici” come la realizzazione del parcheggio bici per gli utenti che è stato strategicamente posto all’interno, destinando un locale con il posizionamento delle bici in verticale. Oppure le nuove rubinetterie temporizzate e le cassette a doppio flusso (con un conseguente risparmio idrico del 37%). Altre azioni più complesse includono gli interventi mirati di mantenimento e riutilizzo degli elementi strutturali e di facciata con il loro consolidamento – oltre l’84% del materiale conservato; l’introduzione di un termo cappotto interno ad elevato coefficiente di isolamento nonostante la complessità dell’edificio storico; la realizzazione di un impianto geotermico con pompa di calore con emungimento di acqua di falda; il condizionamento con anello di condensazione ad acqua di falda; il rifacimento dei serramenti su disegno originario con vetri selettivi e finestre isolanti. Articolata è stata anche la gestione di cantiere che ha visto lo sviluppo di un attento piano per la riduzione degli impatti delle attività di costruzione e la ricerca di materiali con caratteristiche di sostenibilità. L’installazione degli impianti è stata perfezionata da un processo di Commissioning avanzato, che ha preso avvio fin dalle prime fasi di progettazione e ha verificato l’installazione, la taratura e il funzionamento di tutti gli impianti secondo le richieste come da progetto.
La qualità abitativa dell’edificio è stata inoltre migliorata grazie agli impianti di ventilazione di ultima generazione e all’uso di materiali basso-emissivi. Ottimizzata l’illuminazione naturale per oltre il 90% degli spazi regolarmente occupati grazie alla sapiente distribuzione interna e alle ampie finestrature dell’edificio.
LA CERTIFICAZIONE LEED CORE&SHELL
Questo sistema di rating LEED aiuta designer, costruttori, imprenditori e proprietari di nuovi edifici a implementare un design volto alla sostenibilità nell’iter progettuale delle strutture. “Core&Shell” interessa gli elementi di base dell’edificio come la struttura, l’involucro e il sistema di riscaldamento, raffrescamento e ventilazione, senza includere le finiture e le scelte tipicamente di responsabilità degli affittuari che saranno incentivati a completare le rifiniture seguendo le Linee Guida fornite alla firma del contratto di locazione. Questo rating è pensato come un sistema complementare a LEED “Commercial Interiors”, in quanto entrambi sviluppano in modo congiunto criteri per i “green building” rivolgendosi a imprenditori, proprietari e locatari. LEED “Core&Shell” incoraggia l’implementazione di pratiche sostenibili nella progettazione e nella costruzione in tutte le aree su cui gli operatori hanno il controllo. In questo modo i proprietari possono operare scelte “verdi” da cui i futuri locatari potranno trarre beneficio. In conclusione, questo rating vuole creare una sinergia di relazioni che permetteranno ai futuri inquilini di avvantaggiarsi tramite le strategie di sostenibilità ed efficienza effettuate.
F&M Ingegneria svolge da oltre trent’anni attività di progettazione e controllo nella realizzazione di costruzioni civili, commerciali, industriali ed infrastrutturali. È qualificata sia in Italia che all’Estero per studi di fattibilità, analisi di compatibilità tecnico-economica-ambientale, progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva di nuove opere e restauri, direzione lavori, project management, collaudi, consegna al cliente ed avviamento attività, gestione della manutenzione. Fino ad oggi la società ha partecipato alla realizzazione di circa 1.100 progetti in tutto il mondo. In F&M Ingegneria operano circa 100 persone di cui 80 nella sede principale di Mirano- Venezia, le altre nelle sedi staccate di Milano, Colonia in Germania, Pechino in Cina, Podgorica in Montenegro e Muscat in Oman. Nello specifico, a Colonia nel 2002 è nata F&M Retail, specializzata nei servizi al mondo del retail; ed è appena stata costituita F&M Middle East, con sede in Oman.
www.fm-ingegneria.com