TORRE ISOZAKI, 40 SECONDI PER TOCCARE IL CIELO! – 15 APRILE 2015

TORRE ISOZAKI, 40 SECONDI PER TOCCARE IL CIELO! – 15 APRILE 2015

Con i suoi 207 metri è il grattacielo più alto d’Italia ed è stato progettato dagli archistar Arata Isozaki e Andrea Maffei

Il nuovo grattacielo più alto d’Italia è la Torre Isozaki, che l’architetto italiano Andrea Maffei ha progettato insieme al noto architetto giapponese Arata Isozaki nell’area City Life, progetto di riqualificazione dello storico polo urbano della Fiera di Milano. Lo scorso luglio ha raggiunto i cinquanta piani e, con i suoi 207 metri si aggiudica il primato del palazzo più alto d’Italia, oltre che la vista più spettacolare su Milano.
I NUMERI
Per realizzarlo sono stati utilizzati novantamila metri cubi di calcestruzzo, quattordicimila tonnellate di acciaio e ventiquattromila metri quadrati di vetrate.
Il grattacielo ospita 50 piani di uffici per un totale di circa 50 mila metri quadrati di superficie. La Torre è dotata di 14 ascensori dei quali 6 panoramici completamente trasparenti, che permetteranno di raggiungere l’ultimo piano in meno di 40 secondi, alla velocità di 7 metri al secondo!
Per realizzare la Torre, che sarà pronta la prossima primavera, è stata spesa una cifra complessiva di 160 milioni.

I lavori al suo interno proseguono per quel che riguarda la parte strutturale, gli impianti e le finiture. Una volta terminata sarà consegnata al Gruppo Allianz, proprietario dell’edificio, che provvederà a personalizzarla per ospitare i suoi uffici milanesi.

Profilo Andrea Maffei
Uno degli architetti italiani dalla vision più cosmopolita, culturalmente e biograficamente. Dagli anni in Giappone fianco a fianco del Maestro Arata Isozaki, alla creazione della sua società di progettazione a Milano. Notissimo tra gli addetti ai lavori, è l’autore di progetti importanti e di grande visibilità mediatica. Per citarne alcuni: Palahockey di Torino, in assoluto la più riuscita tra tutte le infrastrutture olimpiche, Nuova Stazione di Bologna, Biblioteca Maranello…